Esame liquido seminale capacitazione

Gentili Dottori,

da più di un anno stiamo cercando una gravidanza. Potreste aiutarci a capire i risultati dell'esame dell'esame del liquido seminale?
Ecco il referto:

Giorni astinenza 3
Volume ml: 3,6
Viscosità: Normale
Tipo eiaculato completo
Liquefazione: Completa
Ph: 8
Densità spermatozoi 190,0 milioni/ml
Numero totale spermatozoi: 684,0 milioni
Mobilità totale 47%
Mobilità progressiva rapida (R) 10%
Mobilità progressiva lenta 37%
N° totale spermatozoi mobili progressivi 321,5 milioni

Forme fisiologiche 2%
Anomalie testa: 78%
Anomalie collo 19 %
Anomalie coda 2 %
Agglutinazioni assenti
Cellule rotonde 0 milioni/ml
Test di vitalità all’eosina 54%

Parametri dopo test di capacitazione di 1 ml di liquido seminale
Metodica Gradienti
N° spermatozoi recuperati 42.0 milioni
Mobilità totale 95%
Mobilità progressiva rapida 71%
Mobilità progressiva lenta 24%s
N° spermatozoi mobili progressivi recuperati 39,9 milioni

RingraziandoVi per l'attenzione accordataci Vi salutiamo cordialmente.

Francesca e Sergio
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Intanto spero e credo che Lei e la sua partner vi stiate "muovendo" contemporaneamente nelle ricerche;riguardo lo spermiogramma non mi pare preoccupante ma sarebbe bene sottoporsi anche ad una visita uro/andrologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Anche io sono dell'idea che occorra un inquadramento della coppia sia da parte uro/andrologica che ginecologica. Il quadro seminale da lei presentato è di una marcata astenoteratospermia. Le cellule presenti sono percentualmente irregolari nella morfologia e risultano "pigre", ma ciò non significa necessariamente che un concepimento sia impossibile, del resto il test specifico ha dato risultato incoraggiante.
Suggerirei di continuare a provare e nel frattempo farsi seguire da un buon centro per la fertilità della vostra zona di residenza.
COrdiali saluti,
dott Daniele Masala

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per le Vostre risposte tempestive ed esaurienti.
Ho iniziato a fare gli esami ginecologici presso un Centro di fertilità, una volta ultimati spero di avere il quadro completo della situazione.

Grazie ancora per la Vostra gentilezza.

Cordiali saluti

Francesca