La fecondazione ma lo spermiogramma è cambiato

Gentili Dottori,

da due anni stiamo cercando una gravidanza. siamo in cura x la fecondazione ma lo spermiogramma è cambiato da 1 anno con l'altro.
Ecco il referto:

Giorni astinenza 6
Volume ml: 4,4
Viscosità: Normale
Tipo eiaculato completo
Liquefazione: Completa
Ph: 8
Densità spermatozoi 9,6 milioni'ml
Numero totale spermatozoi: 42,2 milioni
Mobilità totale 50%
Mobilità progressiva rapida (R) 0%
Mobilità progressiva lenta 48%
N° totale spermatozoi mobili progressivi 20,2 milioni

Forme fisiologiche 1%
Anomalie testa: 74%
Anomalie collo 23%
Anomalie coda 2 %
Agglutinazioni assenti
Cellule rotonde 3 milioni/ml(linea germinale e polimorfonucleati)
Test di vitalità all’eosina 70%

Parametri dopo test di capacitazione di 1 ml di liquido seminale
Metodica Gradienti
N° spermatozoi recuperati 0,5 milioni
Mobilità totale PRES
Mobilità progressiva rapida ASS
Mobilità progressiva lenta PRES
N° spermatozoi mobili progressivi recuperati :0,5milioni

RingraziandoVi per l'attenzione accordataci Vi salutiamo cordialmente.

Ginevra e Francesco
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentili lettori,

spero che abbiate iniziato il percorso della fecondazione in vitro previo supporto andrologico indirizzato a capire la causa della sua dispermia e a migliorare il suo potenziale di fertilità.

in caso contrario, le consiglio una visita andrologica.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
abbiamo effettuato gia due IUI ma negative nel frattempo siamo in lista x quella in Vitro.

Mio marito ha fatto anche ecodoppler ed è anche esclusa la varicocele.

E' possibile con questo spermiogramma rimanere gravida naturalmente?

Grazie di cuore
Saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

certo che non è esclusa la gravidanza naturale, che resta sempre l'esito di particolari coincidenze.

prosegua il percorso.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

saluti