Spermiogramma e di seguito i valori

gentilissimo dottore ho eseguito lo spermiogramma e di seguito i valori:
-gg astinenza 3
-volume 5ml
-ph 7.5
-fluidificazion completa dopo 15 min
-viscosità diminuita
-num. 28.000.000 x ml
-leucociti numerosi
-batteri presenti

a fresco 60min capacitazione
motilità progressiva 0% 0% 42%
lenti 21% 4% 0%
mobili non progr 21% 25% 26%
immobili 58% 71% 32%

forme normali 22%
forme atipiche 78%
cellule spermatogenetiche assenti

spermiocultura
presenti: Pseudomonas spp, Gardnerella v., Staphilococcus A.

cosa ne pensa ?

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

nell'esame non si capisce se la motilità è stata calcolato dopo capacitazione o meno. Ce lo riscriva meglio, la spermiocultura perchè è sta fatta? Quali erano i sintomi?

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
motilità progressiva
0% a fresco
0% 60 minuti
42% dopo capacitazione
lenti
21% fresco
4% 60min
0% cap.
mobili non progr
21% a fresco
25% 60 min
26% cap.
immobili
58% fresco
71% 60 min
32% cap.
l'esame è stato richiesto dal ginecologo dopo 7 mesi di tentativi mirati e si voluto cerare la causa.
Personalmente non ho nessun sintomo, e nessun tipo di problema o bruciore!
la ringrazio per l'interessamento.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

il suo esame non segue i criteri dell'Organismo Mondiale Sanità (WHO) e pertanto non essendo confrontabile è privo di attendibilità. Sarebbe interessante capire il significato "a fresco", e perchè e come, hanno fatto il test di capaciatzione, e come è possibile avere una infezione da staffilococco A senza alcuna sintomatologia .... ma la cosa più utile è ripetere l'esame seminale in un Centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010.

Un cordile saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi sa indicare un centro conforme in campania? possibilmente in provincia di Sa
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non saprei proprio indicarglielo, consulti il suo medico di base.

Ancora cordialità
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a salerno, sicuramente potrà trovare laboratori validi per l'esecuzione di un corretto esame seminale
veda anche nel nostro sito
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per le risposte.
a pensare che io volevo farlo all asl, ed invece mi hanno sconsigliato e mi hanno fatto andare in questo laboratorio privato, è costato anche un bel pò!!!!

una curiosità, dal referto hanno riscontrato 3 infezioni:
Pseudomonas spp, Gardnerella v., Staphilococcus A.

mentre nel tampone di mia moglie fatto una settimana prima, è tutto negativo,
è possibile una cosa del genere?
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Infatti è quello che le ho riferito nella precedente "e come è possibile avere una infezione da staffilococco A senza alcuna sintomatologia .... ".

L'esame è inattendibile, non ci pensi più e lo ripeta in un Centro dedicato.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille
vi terrò informati!!
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è nello spirito del sito, siamo a sua disposizione nel limite del possibile.

Ancora cordialità