Spermiogramma

Buonasera,
ho eseguito uno spermiogramma ed un esame di alcuni valori ormonali del sangue al fine di avere una "situazione di base" prima di intraprendere una terapia con finasteride 1mg per la cura di alopecia androgenetica.

Questi Gli esiti:

SPERMIOGRAMMA

volume:4,70 ml
viscosità: diminuita
colore: fisiologico
tempo di liquefazione: 60min Stato liquefazione:Completa

Sperma testato: num. spermatozoi 354 densità 10^6/ml: 30 ml totale num. spermatozoi 141,01 percentuale 100%

classe A( spermatozoi veloci): num. sperm. 34 densità: 2,88 ml totale num. sperm. 13,54 percentuale 9,60%
classe B(spermatozoi normali): num. sperm. 74 densitò: 6,27 ml totale num. sperm. 29,48 percentual 20,95%
classe C(non vanno dritti): num.24 densità: 2,03 ml totale num. sperm. 9,56 percentuale 06,78%
classe D(fermi): num. sperm. 222 densità: 18,82 ml totale num. sperm. 88,43 percentuale 62.71%

A+B(che è il valore che a loro interessa) num. sperm. 108 densità: 9,15 totale num. sperm. 43.02 percentuale 30,51%

VCL(um/s)32,82
VSL(um/s)21,7 (velocità progressiva)
VAP(um/s) 24.17 (velocità di percorso)
MAD: 40,91 (mean angel degree)
ALH (um): 3,4 (amplitudine laterale
BCF: 6,87 (frequenza di battito)
LIN: 65.95% (lineare)
WOB: 74,75%
STR: 86,91%(straightness)

Morfologia:
Nr. Sperm. analizzati: 50
Normali:44 (88%)
Armali:6(12%) Tutti Macrocefali

ESAME DEL SANGUE
Tireotropina: TSH 4.14 mUI/ml FT4 1.01 ng/dL
Prolattina: 6.0 ng/mL
Testosterone libero 8.51 pg/mL
ACTH 21 pg/ml
DHEAS 2280 ng/mL

Potreste stabilire un quadro di salute al fine della valutazione della capacità riproduutiva e della fertilità? Da un simile quadro si potrebbero ipotizzare patologie in atto? Vi sono possibili cure al fine di migliorare la fertilità?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non sembra vi siano grandi alterazioni, tranne il fatto che il campione non è stato esaminato secondo norme WHO (morfologia normale elborata su troppo scarse cellule). Ripeta esame dove lo fanno secondo tali norme, anche se dubito che ci siano grandi alterazioni. La finaseride non da gran fastidio a qualità dell' eiaculato, soprattutto a quei dosaggi. Ormoni OK.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Gli esami che ha eseguito non ci danno nessuna indicazione, infatti l'esame seminale non seguendo i criteri di valutazione WHO 2010 e' privo di attendibilita' e cosi' gli ormoni che non fanno capire la funzionalita' dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Dovrebbe fare il percorso inverso, prima andare dallo specialista che valutata la situazione le prescrivera' gli esami corretti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it