Sperma chiaro

Buonasera. Sono fidanzata da qualche mese e io e il mio ragazzo abbiamo intenzioni pareccho serie. Vorrei esporvi un dubbio che ho da un po'. Io ho sempre pensato(e nei rapporti con i miei precedenti ragazzi ne avevo avuto conferma) che il liquido seminale avesse un colore opaco(quasi bianco) e una consistenza abbastanza "corposa". Dai rapporti con il mio attuale fidanzato ho invece notato che il suo liquido seminale,seppur prodotto in buone quantità,è privo di colore,sembra quasi acqua,e non è molto consistente(anche se "appicicaticcio"). Il mio dubbio è questo: questa "anomalia" vuol dire che il mio ragazzo ha dei problemi? Che nel suo sperma non ci sono spermatozoi e che potremmo avere problemi nell'avere i figli che tanto desideriamo?
So che la cosa migliore sarebbe fare le analisi,ma è molto timido e riservato e non riuscirei mai a convincerlo ad andare da un medico.Già non ne parla con me... Però questa cosa un po'mi preoccupa e vi sarei grata se poteste chiarirmi un po' la cosa....
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara ragazza,le caretteristiche del liquido seminale possono essere valutate unicamente da un laboratorista esperto.Per quanto La riguarda,viva con entusiasmo il rapporto (anche sessuale) con il Suo partner e vedrà che,nel tempo,egli stesso capirà di doversi sottoporre ad un normale controllo andrologico clinico e laboratoristico.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrie,

come le dice il dottor Izzo, i caratteri del liquido seminale non possono essere valutati "ad occhio nudo".
la quantità dello sperma, il suo colore, la sua consistenza, odore e sapore dipendono dalle secrezioni prostatiche e delle vescicole seminali, senza che, obbligatoriamente, siano collegabili alle secrezioni testicolari ( spermatozoi).
Non se ne faccia un problema e magari se il vostro rapporto continua tanto da pensare a sviluppi successivi magari tali da pensare ai figli, allora dica al suo ragazzo di effettuare un esame del liquido seminale che, a mio parere, dovrebbe essere effettuato da tutti i maschi al compimento dei 18 anni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org