è possibile aumentare qualità/quantità del mio liquido seminale aumentando il valore di

dai miei ultimi esami ormonali è venuto fuori che ho un valore di testosterone libero molto al di sotto del valore soglia limite che il laboratorio dove ho effettuato le analisi utilizza come riferimento.
premetto che mi è stata diagnosticata una oligoastenoteratospermia severissima la cui origine è ancora oscura (ho fatto indagini genetiche , microdelelezioni, ecografie......etc)

la mia domanda è la seguente:
è possibile aumentare qualità/quantità del mio liquido seminale aumentando il valore di testosterone con dei farmaci?
è possibile che la mia condizione attuale(OAT) sia riconducibile a tale deficit ormonale?

grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Insieme al suo andrologo sarà possibile tentare una terapia di sostegno ormonale per aumentare il testosterone ( libero e totale ) , è un discorso delicato che richiede competenze endocrinologiche

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
mi rendo conto della delicatezza dell'argomento, ma lei crede che ci possona essere possibilità di migliorare il mio liquido seminale "tamponando"con eventuale terapia concordata con i medici il mio valore di testosterone?

ancora grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Insieme al suo andrologo sarà possibile tentare una terapia di sostegno ormonale per aumentare il testosterone ( libero e totale ) , è un discorso delicato che richiede competenze endocrinologiche
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
onestamente i presupposti biochimici ci sono