Esame liquido seminale

Buongiorno Dottore,
siamo una coppia in cerca di un bambino da ormai 2 anni.
Piu di due anni fa mio marito si è operato di varicocele di terzo grado e da allora non sono mai rimasta incinta.
Ieri abbiamo ritirato lo spermiogramma per dare una controllata visto che mio marito ha fatto anche una cura con un integratore decisamente costoso per tre mesi come da consiglio del mio ginecologo (Dadavit)
Questi sono i risultati:
Astinenza : 5 giorni
Aspetto: opalescente
Fluidificazione: completa
Detriti: ++
Cellule di sfaldamento: +
Cellule spermiogenetiche: -
Volume : 2.5 ml
Ph : 8
Viscosita: di norma
Agglutinati: assenti
Leucociti: < 1.000.000/ml

Concentrazione spermatozoi: 210.000.000/ml
Totale spermatozoi per eiaculato: 525.000.000

Motilità (alla fluidificazione) :
progressiva 80%
non progressiva 3%
assente: 17%

Morfologia:
Forme tipiche 9%
Anomalie della testa : 48%
Anomalie del collo 12%
Anomalie del citoplasma : 15%
Anomalie della coda : 16%

Ed è proprio il discorso della morfologia che ci preoccupa maggiormente.
Le forme tipiche sembrano essere un pò pochine....
Io ho fatto diverse visite, ultima delle quali una sonosalpingografia dalla quale sono risultate entrambe le tube aperte. I miei esami ormonali sono a posto, ho effettuato anche i vari esami preconcezionali e tamponi, tutti nella norma. L'unica cosa è un insuinoresistenza che ad oggi sto trattando con Metformina da 500g, 4 pastiglie al giorno e una dieta a basso indice glicemico.
Lei pensa che giudizio dà alla nostra situazione? C'è una possibilità che possa rimanere incinta nonstante le forme tipiche al 9%?
Ci sono ulteriori accertamenti che mio marito potrebbe fare?
Le forme tipiche diminuite (il vecchio spermiogramma, effettuato due mesi dopo l'operazione di varicocele dava risultati simili tranne che su questo valore che era 17%, praticamente il doppio di quello ad oggi) potrebbero essere causate da qualche infiammazione in corso?
La ringrazio infinitamente per il tempo che ci dedicherà nella risposta,
cordialmente la saluto

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
personalmente darei lo spermiogramma di suo marito come normale, perchè a fronte di un modesto decremento delle forme normali sono eccellenti motiliyà e concentrazione. Tenga presente che il 15% delle coppie con esami normali non riesce a concepire. Il calo da lei denunciato di forme normali ci sta una fluttuazione fisiologica dell' esame.
Per lei il link
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html
[#2]
dopo
Utente
Il suo link è veramente interessante!
Grazie per la sua risposta, ci ha rassicurato moltissimo!
Saluti