Eiaculazione precoce: competenza urologo o andrologo

Gentili medici,
volevo sapere se l'eiaculazione precoce è di competenza dell'andrologo o dell'urologo. Nel mio caso dopo la prima eiaculazione (che interviene dopo circa 30 secondi dall'inizio della penetrazione), la seguente seconda erezione risulta dolorosa (il dolore è localizzato nell'area tra lo scroto e l'ano, come se interessasse la musculatura appunto responsabile dell'erezione), inoltre saltuariamente dopo l'eiaculazione avverto bruciore ad urinare. Pensando che magari possa trattarsi di un fenomeno infiammatorio delle vie uro-seminali incidente sull'eiaculazione rendendola precoce, mi domando se debba rivolgermi ad un urologo, o se forse sarebbe meglio comunque ricorrere ad un andrologo, dato che gli effetti sono di fatto incidenti sulla mia vita sessuale (infatti nn riesco a far raggiungere l'orgasmo alla mia partner con la prima erezione, e nn ho modo di recuperare con una seconda erezione, presumibilmente più duratura, perchè provo dolore). Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'eiaculazione precoce è un sintomo abbastanza frequente nell'uomo infatti ne soffre circa il 30 % e nella maggior parte dei casi si può curare con risultati definitivi. E' fondamentale rivolgersi allo specialista urologo oppure andrologo, che valutata la problematica potrà impostare una terapia medica e/o psicosessuologica con il supporto dello psicologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la pronta risposta, ma pensa che nel mio caso sia più opportuno ricorrere ad un andrologo o ad un urologo? È questo l'amletico dubbio.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto che è la medesima cosa, l'importante è che abbia competenze sull'argomento e cerchi di non essere così amletico.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio ancora
distinti saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Se me lo consente, vorrei porle un ulteriore quesito. So che come meri palliativi, senza alcuna soluzione in via definitiva del problema, si possono utilizzare preservativi ritardanti e un farmaco, il priligy. Essi sono efficaci anche qualora l'eiaculazione precoce non abbia una causa psicogena, ma organica?

P.S. ovviamente so che devo affrontare il problema alla radice, ma penso che (dato che, in base a quanto ho letto, questi problemi non hanno una soluzione rapida, ma richiedono pazienza) un aiuto temporaneo possa essere utile per rasserenare nell'attesa la mia vita di coppia.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i preservativi ritardanti sono un paliativo infatti non risolvono il problema e comunque se non li ha mai provati può sempre iniziare, mentre per il priligy serve una prescrizione medica dopo una diagnosi.

Se fosse una eiaculazione precox organica ad esempio da infezione non risolverenbbe comunque il problema, si consulti con lo specialista e la sua vita di coppia sarà più serena.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho capito, grazie, la sua tempestività è veramente esemplare!