Sarà frenulo breve

Buonasera gent.mi medici,
premetto che ho fatto diverse visite andrologiche e urologiche per il problema dell'ipersensibilità al glande. Vorrei sapere se è una situazione consona, quando alla retrazione del prepuzio, specialmente nella fase finale, il glande si sposti un pò verso il basso, dalla parte del frenulo, come se ci sia il frenulo un pò corto. Non ho alcun tipo di dolore o fastidio quando compio questa azione. Secondo voi potrebbe essere una condizione di frenulo breve?? soltanto uno specialista urologo mi disse che il frenulo era un pò breve, ma che se non avessi sentito fastidio poteva essere lasciato così. tutti gli altri specialisti andrologi (anche quest'ultimo che mi ha in cura) non mi hanno riferito situazioni di frenulo breve. La situazione descritta potrebbe essere una causa di ipersensibilità al glande, da risolvere prima di optare per la circoncisione?
grazie tante
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se il frenulo fosse breve determinerebbe un senso di fastidio in erezione o addirittura di dolore e comunque visto che gli specialisti che l'hanno visitata hanno escluso tale evenienza non vedo perchè preoccuparsi. L'ipersensibilità al glande può essere curata con terapie topiche, mentre la circoncisione rimane lultimo tentativo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dott. Maretti!!!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se lo desiderasse siamo a disposizione.