Un parere in merito allo spermiogramma di mio marito

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo per avere un parere in merito allo spermiogramma di mio marito.
Vorrei chiederVi gentilmente se lo trovate nella norma o se ritenete opportuno ripeterlo o fare approfondimenti perchè è da più di un anno e mezzo che cerchiamo una gravidanza senza riuscirvi e così stiamo facendo gli accertamenti per valutare la condizione di fertilità della coppia.
Riporto di seguito i valori precisando però che l''esame è stato eseguito dopo 7 giorni di astinenza che non so se è un periodo adeguato o eccessivo per effettuare l''esame.

Astinenza: 7 giorni
Colore: grigio opalescente
Ph: 7,50
Volume: 7,0 ml
Viscosità: normale
Concentrazione degli spermatozoi: 58.000 milioni/ml
Numero spermatozoi totale eiaculato: 406.000 milioni
Movimenti progressivi rapidi: 19,6% dopo 60 min; 18,3% dopo 120 min
Movimenti progressivi lenti : 24,7% dopo 60 min; 23,6% dopo 120 min
Movimenti non progressivi : 12,6 dopo 60 min; 12,5% dopo 120 min
Immobili : 43,1% dopo 60 min; 45,6% dopo 120 min
Forme normali 35%
Anomalie della testa 50%
Anomalie del midpiace 15%
Anomalie del flagello 0%
Anomalie predominanti : forme immature
Life Test: 60% v.n. >50% calcolato su spermatozoi immobili
Swelling Test: 68% v.n. > 60%
Agglutinazioni spontanee: assenti
Leucociti: 0,2 milioni/ml
Cellule della spermatogenesi: 0,6 milioni/ml
Eritrociti: assenti
Cristalli: assenti

RingraziandoVi anticipatamente della disponibilità,
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame è considerato normospermico, tuttavia andrebbe ripetuto con una astinenza dai 3 ai 5 giorni ad una distanza di una settimana dal primo e comunque entro i tre mesi, a questo punto consiglierei di ripeterlo in altro centro dedicato anche per un controllo incrociato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto della risposta. Eravamo un pò preoccupati per le voci elevate relative a immobili e movimenti progressivi lenti o non progressivi ma se Lei dice che vanno bene e sono nella norma ci tranquillizziamo un pò ed effettueremo un altro test tra qualche settimana. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e a risentirci