Consulto spermiogramma e possibilita'

Premesse
visita andrologica LIEVE REFLUSSO alla fine della manovra di valsalva (LUGLIO 2013 )
Ecodopler- lieve reflusso alla fine della manovra di valsalva testico sx ( senza evidenziare se ci sia o no varicocele ) e dx tutto ok (luglio 2013 )
Sono stato operato di varicocele a 12 anni ed avevo un 3 ° grado

Domande

Parere sul liquido segunte per favore?

Stiamo cercando di concepire, mia moglie ha l ovaio policistico, ci siamo rivolti al ginecologo ed andrologo e per mia moglie hanno consigliato inofert, invece per me degli integratori

Ecco i risultati conformi w.h.o. 2001

Spermiogramma del giugno 2013

Raccolta completa

Astinenza:3
Liquefazione:irregolare
Viscosità:normale
Specifica:assente

Agglutinazione: Aspecifica Lieve

PH 7.5
volume5 ml

Spermatozoi per eiaculato: 80.000.000
Spermatozoi per ml: 16.000.000

% mobili 80%

Concentrazione spermatozoi mobili per ml: 12.800.000
Velocità media 43.9
linearità media 8.4
spostamento laterale testa 2.7

frequenza beat/cross 10.6 hz

Spermatozoi in movimento %

in situ: 20
lentamente progressivo 4
Progressivo 6
Fortemente progressivo 70

Forme normali 19%
Anormali 81%

Acrosoma vescicoloso 10
acrosoma eterogeneo 9

anLeucociti 1-2 p.c.

cristalli presenti

Spermiogramma del 13/09/2013
Raccolta completa

Astinenza:3
Liquefazione:irregolare
Viscosità:lievemente aumentata
Specifica:assente

Agglutinazione: Aspecifica Lieve

PH 7.5
volume5 ml

Spermatozoi per eiaculato: 88.000.000
Spermatozoi per ml: 17.600.000

% mobili 80%

Concentrazione spermatozoi mobili per ml: 14.080.000

Velocità media 40
linearità media 8
spostamento laterale testa 2.6

frequenza beat/cross 10 hz

Spermatozoi in movimento %

in situ: 20
lentamente progressivo 2
Progressivo 8
Fortemente progressivo 70

Forme normali 25%
Anormali 75%

Acrosoma vescicoloso 16
acrosoma eterogeneo 9

Leucociti 1-2 p.c.

cristalli presenti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come lei ci riporta i valori di riferimento del WHO sono un poco datati infatti oggi si usano quelli del 2010 e non quelli del 2001, infatti la motilità dello spermatozoo non viene espressa come citato, quindi le consiglio di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore ma cosa ne pensa della situazione, la motilità in che senso non è indicata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
quello che conta della motilità spermatozoaria è la motilità progressiva, tutto il resto è molto relativo.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore grazie nel mio caso sono 80% mobili di cui 70% fortemente progressivo, 2% progressivo, 8% lentamente progressivo e 20% in situ cosa ne pensa?

Ho fatto il nuovo spermiogramma con i riferimenti Who 2010 le farró sapere
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
secondo il WHO esistono solo due forme di motilità progressiva (lenta e veloce) e comunque ripeta esame in un altro centro così vedrà confermati o meno i suoi dati.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
l esito spermiogramma ,Who 2010
liquefazione:completa
VISCOSITà:NORMALE
volume 5,4 ml
ph 7.5
colore normale.
concentrazione 14 milioni
nr totale 76 milioni
motilità progressiva 79% in situ.:21% mot totale 79% statici 21%
vitalità eosina
morfologia: spermatoz normali 6% anomali 94% (testa80% collo14% coda0%.
leucociti0 emazie0 cell linea germinale0 cell rotonde0 tot mobili progr: 80% concentrazione 0,5% milioni.
oligospermia alteraz concentraz<15ml
astenospermia alteraZIone della motilità<32%motilità progressiva
teratospermia alterazione della morfologia <4%
criptospermia alterazione della concetrazione<1mil
azoospermia assenza spermatozoi
ipoposia alterazione del volume <1,5 ml
mi da un consiglio?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si rivolga ad uno specialista del settore l'esame che mi riporta non segue i criteri WHO 2010 (motilità progressiva 79% in situ.:21% mot totale 79% statici 21% ??????????), quindi va ripetuto in un centro dedicato.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore la ringrazio come mi aveva consigliato mi sono rivolto ad uno specialista andrologo, mi ha detto che ho un LIEVE REFLUSSO alla fine della manovra di valsalva al testico sx e con l Ecodopler- ha rilevato " lieve reflusso alla fine della manovra di valsalva testico sx e dx tutto ok (luglio 2013 )

Ha detto di tenere sotto controllo in quanto avendo avuto un varicocele al testicolo sx in precedenza è meglio controllare.

Che consigli ci da nella nostra situazione di coppia al fine di procreare?

Le ricordo che mia moglie ha l ovaio policistico ed io ho una live oligo-terato-spermia

grazie
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come già le avevo suggerito va ripetuto un esame seminale che segua i criteri WHO 2010 e quindi poi si deve confrontare con lo specialista per valutare come procedere anche alla luce dell'età e dell'ovaio micropolicistico di sua moglie.

Cordialità