Un sollevamento ho cominciato ad avvertire dolore al testicolo dx, dolore tipo "testicolo

Buongiorno a tutti.
Ho 28 anni e ad Agosto qualche giorno dopo uno sforzo per un sollevamento ho cominciato ad avvertire dolore al testicolo dx, dolore tipo "testicolo ghiacciato" che interessava anche l'interno coscia, a volte fino al polpaccio, a volte fino al piede.
La notte, da sdraiato passava per ricomparire durante la giornata.
Per circa una settimana mi ha dato parecchio fastidio, specie da seduto, poichè mi pareva che i jeans acuissero la cosa dato che pareva che il fastidio fosse maggiore in cima sull'epididimo. Ho preso nimesulide per una settimana e poi si è attenuato anche se non è mai sparito del tutto.
Specie quando stò spesso in macchina o comunque seduto al lavoro avverto questo fastidio che non è un dolore ma un fastidio e ho notato che spesso in concomitanza ho dolore alla schiena, allo sciatico, anche se non forte, più un fastidio e a volte fastidio sul davanti, circa zona appendicite appunto.
Il chirurgo che mi ha visitato ha escluso l'appendicite (anche se ad Agosto avevo anche nausee e capogiri) mediante la nota manovra, e dopo la visita mi ha detto che secondo lui è un interessamento del nervo crurale dovuto al mio mal di schiena.
Rx lombosacrale fatta, ho una lieve scoliosi e una schisi, ho fatto anche l'endogastroduodenoscopia per le nausee (che sono poi passate) e ho solo un pò di gastrite (attendo l'istologico), esame sangue ok, urine ok, urinocultura negativa.
Secondo voi ha ragione? Può essere la schiena?
Termino dicendo che faccio arti marziali e calciare è all'ordine del giorno, inoltre sia all'autopalpazione che a quella effettuata sia dal chirurgo che dal medico di base non è emerso niente di anomalo.
Vi ringrazio anticipatamente per la/le risposte.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
tutto può essere. Ma almeno un esame ecotomografico scrotale, per lo studio del testicolo e degli annessi, lo farei comunque.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it