Dolore testicolo destro

Gentili Dottori,
è da un paio di mesi che ho un fastidio al testicolo destro, in particolare noto che ogni volta che ho un rapporto o anche masturbazione il testicolo destro tende a salire e a indurirsi, inolte tende a girarsi provocando fastidio, mentre al testicolo sinistro non ho alcun problema.
Ho fatto un'ecografia, secondo l'andrologo è tutto ok, mi ha solo detto che ho il testicolo in ascensore, ma è possibile che ho il testicolo in ascensore solo da 2 mesi?prima non avevo problemi! Ho fatto inolte un'ecografia tr e le vescicole seminali sono nella norma anch'esse.Il fatto è che tale problema si presenta solo in seguito ad erezioni, mentre in condizioni normali il testicolo non presenta nessun tipo di problema e credo che ciò potrebbe condizionare l'esito dell'ecografia.
Cosa ne pensate?
Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testicolo non si indurisce "a tempo".Piuttosto,il sovrappeso,con l'ipotonia dell'adipe pubico,può favorire la risalita dell'unità testicolo/funicolo nel canale inguinale,con la dolenzia successiva.Ha mai eseguito uno spermiogramma?
L'attendibilità dell'ecodoppler scrotale non risentirà di tale movimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Izzo per la sollecita risposta.
Si ho eseguito uno spermiogramma 8 mesi poichè mi fu diagnosticato un varicocele ma non è emerso nulla nella qualità degli spermatozoi, anche penso perchè all'epoca non avevo tale problema. Negli ultimi 4 mesi sono ingrassato 10 kg, secondo lei potrebbe essere questa la ragione che causa la risalita del testicolo destro? Prima non avevo alcun problema. Ho l'impressione che il testicolo destro si contragga e si giri in orizzontale, ma non sale fino al canale inguinale, o meglio è capitato solo una volta un anno fa in seguito però ad un mio movimento che ha favorito la risalita.
L'atto sessuale e la masturbazione a causa di tale problema diventa fastidiosa, ho notato che prendendo antifiammatori la situazione sembra andare leggermente meglio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aldilà della terapia,la cosa più importante é ridurre il peso.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Izzo per la cortese risposta.
Ma esistono terapie farmacologiche eventualmente per risolvere tale problema o comunque cure? o è solo risolvibile con l'intervento? Come mai capita solo quando ho erezioni?
Sicuramente proverò a ridurre il peso come da suo consiglio ma temo che non sarà sufficiente.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esistono terapie che possano limitare o risolvere il riflesso cremasterico,fisiologico.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Caspita quindi dovròpurtroppo conviverci con questo problema...!
Ma è normale che tale problema si presenti improvvisamente all'età di 33 anni?Potrebbe causarmi una torsione del testicolo visto che che il testicolo destro si "gira" in quei determinati momenti?Come mai mi succede solo al testicolo destro e non al sinistro?