Problemi (simil) erezione

buongiorno a tutti,
scrivo qui perchè ho un problema di erezione.

intanto mi presento e vi dico che ho 30 anni, ho una ragazza con cui sto bene da più di un anno e fino a circa 3 settimane fa andava tutto bene "a letto".
dopodichè ho cominciato ad avvertire i primi problemi di erezione: in pratica durante i preliminari non ne voleva sapere.
in altre occasioni invece l'erezione avveniva ma durante il rapporto durava poco salvo poi finire interrompendolo.
brevemente è quello che mi è successo.
nel mezzo comunque ci sono state delle volte in cui tutto ha funzionato per il meglio e quindi non credo di avere una disfunzione erettile ma credo di avere qualche problema psicologico, in quanto capita che quando l'atto sessuale è scontato ho problemi, quando invece non lo è tutto funziona per il meglio.
per di più, dopo queste volte in cui ho avuto problemi , sento dentro di me un'ansia che non mi aiuta di certo per i rapporti che dovrei fare, ho paura di fallire di nuovo e questo è un gran problema che non riesco a rimuovere.
la mia ragazza all'inizio mi tranquillizzava, ma ora anche lei giustamente inzia a farsi qualche domanda (normale) e non voglio che le cose tra di noi vadano male perchè sono innamorato e lei mi piace ancora, provo del desiderio nel voler farlo con lei.

devo dire che in questo periodo lavorativamente parlando sono molto stressato: ho anche consultato il mio medico di base per vedere se è tutto ok ma anche lui ha dato la colpa allo stess.

ecco la mia domanda: prima cosa, essendo così preoccupato vorrei sapere con chi posso parlare (andrologo o psicologo?)
secondo: avete qualche consiglio da darmi?

grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che,metodologicamente,porre una diagnosi andrologica di primo livello,basata su di un esame obiettivo e le indagini ormonali,ed,eventualmente ,proseguendo con un ecodoppler penieno dinamico,permetterà di quantizzare gli aspetti psicogeni che,fatalmente,incidono sul quadro clinico.Non perda altro tempo ed individui,con il medico di famiglia,lo specialista idoneo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it