Preservativo girato

Gentile staff di medicitalia.it,
scrivo per esporre un problema che mi causa qualche preoccupazione.
All'incirca 30 ore fa ho avuto un primo rapporto con la mia ragazza, protetto con preservativo, ed ho raggiunto l'eiaculazione. Fino a qui tutto ok. Dopo avere rimesso le mutande, 5-10 minuti dopo, abbiamo deciso di avere un secondo rapporto protetto.
Sbadatamente (essendo al buio) ho in un primo momento appoggiato il condom sul glande dal verso sbagliato. Poi senza pensarci su più volte,preso dalla frenesia del momento, l'ho semplicemente girato e provato ad iniziare un rapporto, ma non vi è stata penetrazione completa.
Ora,potrebbe qualche goccia di liquido seminale presente sul glande (quest'ultimo fuoriuscito durante il primo rapporto con eiaculazione) essendo venuto a contatto con la parte esterna del preservativo instaurare una gravidanza? Meglio "prevenire" recandosi in farmacia per acquistare la "pillola del giorno dopo"?
Aggiungo che la mia ragazza ha un ciclo abbastanza regolare e afferma di essere nel periodo fertile (le mestruazioni dovrebbero arrivarle tra una decina di giorni circa).
Sicuro di una pronta risposta, ringrazio anticipatamente per il lavoro svolto.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza penetrazione ed eiaculazione intravaginale,la gravidanza é da escludere.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque non rappresenta un fattore di rischio, in questo specifico caso, l'eventuale presenza sul preservativo di spermatozoi residui del rapporto precedente ? Non vi è stata una vera e propria penetrazione, semplicemente qualche "sfioramento" sulla parte più esterna della vagina.
Ringrazio nuovamente per l'estrema cordialità e puntualità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Cordialità