testicoli con strana coformazione

salve,
sono un ragazzo di 25 anni alto 185 e peso corporeo di 75 kg. Da tempo ho cominciato a farmi strane domande anche dal momento che la mia ragazza me lo ha fatto notare. Non ho mai avuto nessun tipo di problema dal punto di vista genitale e dei rapporti sessuali ma da tempo ho cominciato a notare una strana consistenza nella sacca dei testicoli soprattutto al lato sinistro: è come se all'interno ci fossero tante piccole palline che pero si notano solo quando la sacca è rilassata non quando per esempio ho freddo.
Mi scuso per la terminologia non appropriata ma non saprei altrimenti come descriverlo. Vorrei sapere se mi devo preoccupare oppure no per questa cosa. Spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere di persona,credo che ci troviamo di fronte ad un varicocele,vene varicose scrotali, di grado notevole,in quanto visibile all'esterno.La eventuale terapia é unicamente chirurgica o radio interventistica ma,prima di arrivare a ciò, é necessario che sia posta una diagnosi ed una prognosi rigorose.Si rechi dal medico di famiglia ed identifichi con lui la figura di un professionista esperto.Ha mai eseguito un esame del liquido seminale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

come le dice il dottor Izzo, potrebbe effettivamente trattarsi di un varicocele, dilatazione delle vene del plesso pampiniforme, che si accentuano stando in piedi o con il caldo, a ridursi e scomparire da sdraiati o con il freddo.
Tutti i giovani dovrebbero sottoporsi a visita andrologica (come le ragazze a visita ginecologica) ed a un esame dello sperma (spermiogramma) sia per una verifica generale sia per vedere se il varicocele esiste veramente, e se possa essere causa di problemi testicolari da trattare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org