Varicocele 15 anni

salve a tutti, sono un ragazzo molto giovane e da poco mi è stato diagnosticato dal medico urologo un varicocele di 1 -2 grado. la diagnosi mi è stata fatta con la semplice palpazione del testicolo (sx) da parte dell'urologo , il quale mi ha prescritto di eseguire uno spermiogramma.io sono molto preoccupato rigurdo alla mia fertilità, potrei risultare sterile? se si, con una terapia idonea, anche chirurgica la mia fertilità potrebbe migliorare? so che è tutto molto indefinito... ma avere il varicocele alla mia età può pregiudicare la mia fertilità?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,il varicocele,spesso,insorge alla tua eta'.La spermatogenesi,produzione di spermatozoi da parte dei testicoli,e' sicuramente incompleta,data l'eta' giovanile,per cui,se l'ecodoppler confermera' la presenza di un varicocele non rilevante,aspetterei un anno prima di procedere ad una eventuale correzione chirurgica.Quanto alla prognosi,credo che un andrologo,dopo un approfondimento diagnostico con dosaggi ormonali,potra' soddisfare le domande poste.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il varicocele ( patologica dilatazione delle vene del plesso pampiniforme) è una situazione patologica molto frequente (circa il 20% dei maschi presenta varicocele)
Con una certa frequenza ,o spesso, il varicocele può determinare una alterazione dei processi spermatogenetici tali da influenzare la fertilità.
E' buona norma, allorchè si rileva un varicocele in un giovane adolescente valutare lo sviluppo dei testicoli, la evenienza di disturbi circolatori (reflusso) e la situazione seminale al fine di poter decidere se consigliare o meno una correzione chirurgica o una osservazione nel tempo.
Quindi varicocele non vuol dire intervento chirurgico ma valutazione andrologica accurata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Aggiungerei che ,come afferma il collega dr Izzo,non formendo lo spermiogramma in età adolescenziale dati attendibili sulla potenziale fertilità del ragazzo, l'ecodoppler scrotale permetterebbe di quantificare l'entità del varicocele e di misurare in modo abbastanza preciso le dimensioni dei testicoli.

Se il testicolo del lato in cui è presente il varicocele (in genere il sinistro) è più piccolo dell'altro può essere indicata la correzione del varicocele.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Devo sottolienare 2 aspetti :
Lo spermiogramma (con spermiocultura) andrà eseguito in un Centro altamente specializzato (criteri OMS).
Anch' l'ecocolordoppler "come sopra" è un esame importantissimo!!(solo da operatori esperti)

Ambedue questi esami (oltre che quelli oromonali) "guideranno" l'orientamento terapeutico dell'Andologo!!

Per le terapie "non chirurgiche mini-invasive" del varicocele visiti una nostra pubblicazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

La procedura è ovviamente totalmente a carico del SSN con ricovero DS (di poche ore) presso la UO di Urologia.

Ci tenga informati.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce