I miei testicoli risalgano all'interno

buona sera,
avevo un paio di problemi e dubbi che spero possiate chiarirmi.
spesso mi capita che i miei testicoli risalgano all'interno. questo non solo in presenza di temperature rigide. in più questo accade anche in momenti di eccitazione o anche durante attività sportiva.
ho effettuato visita urologica dove mi è stato detto di non preoccuparmi che è una cosa normale. in effetti i testicoli sono sempre ridiscesi (naturalmente o manualmente). il problema per me è il fastidio e un po' di ovvia preoccupazione.
altra questione è la fuoriuscita di liquido prostatico durante la fase di eccitazione (anche senza presenza di erezione). a volte capita letteralmente di bagnarmi (scusate il termine). anche qui si leggono tante cose come che è un fattore fisiologico e normale ma anche che può essere sintomo di problemi alla prostata.
qualcuno può darmi delucidazioni in merito alle due problematiche?
una visita andrologica può essermi utile o risulta eccessiva la mia preoccupazione?

grazie mille
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,

entrambe le situazioni che ci ha posto possono rientrare nei limiti della normalità.
Il testicolo è collegato tramite un muscolo (il cremastere) all'addome, ed in particolari condizioni, come quelle da lei descritte, può parzialmente risalire verso l'addome. Se ciò è l'eccezione e la maggior parte del tempo i testicoli sono nello scroto non vi è motivo di preoccuparsi.
La fuoriuscita dall'orifizio uretrale di liquido trasparente, vischioso costituisce una possibile risposta all'eccitazione sessuale; non deriva dalla prostata ma da ghiandole (Cowper e Littrè) a valle della prostata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
caro lettore,

una situazione di testicoli retrattili o "in ascensore" che consenta il ritorno alla normale posizione scrotale spontaneamente o con semplici manovre manuali non dovrebbe, a mio parere, richiedere provvedimenti terapeutici ( chirurgici) se il fenomeno della risalita fosse motivo di "disturbi" importanti, allora varrebbe la pena di parlarne con uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Altri consulti in andrologia