Ipb e calcolo vescicale

ho una ipb di circa 6 cm di diametro ed un calcolo ovoidale radio opaco in vescica di cm 2,2 x 2,6. Piochè sono in terapia anticoagulante con coumadin a causa di una tvp iliaco femorale post plasmaferesi per cura sindrome di barrè, vorrei sapere, per aggirare i problemi di coagulazione, se è possibile trattare, per ora, solo il calcolo con eswl e successivamente la prostata con green laser. Se si, in quali ospedali si praticano queste tecniche? In attesa di un cotese riscontro ringrazio ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il calcolo vescicale è quasi certamente stato causato dal problema prostatico. Riterrei prioritario l'obiettivo della risoluzione del problema ostruttivo dato dall'ipertrofia della prostata. In corso di trattamento endoscopico/chirurgico dell'ipertrofia prostatica è di norma assolutamente agevole trattare anche il calcolo vescicale.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dr pescatori per la Sua risposta che condivido;avendo però problemi di coagulazione che comportano rischi di trombosi o di embolia,mi sentirei più tranquillo in un centro dove si effettuano interventi di litotripsia extracorporea e resezione prostatica con laser green light. cordiali saluti 95521