Holep (laser verde)

Spett. specialisti: ho una IPB con DIVERTICOLO VESCICALE, CALCOLOSI VESCICALE ,ADENOMA CENTRALE V tot.>15cc.CON SVILUPPO LOBO MEDIO PROTUNDENTE IN VESCICA ,PROSTATA V>30cc.Gradirei sapere se e'il caso di un intervento ed eventualmente un consiglio se e' meglio la TURP oppure la HOLEP(laser verdi)possibilmente da uno specialista della HOLEP.grazie

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la presenza innanzitutto di diverticolo vescicale e secondariamente di calcolo vescicale a mio avviso pongono indicazione all'intervento di adenomectomia secondaria. Ritengo secondario e dipendente innanzitutto dall'operatore Urologo la scelta tra TURP e laser.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, con un adenoma così piccolo il trattamento laser è di facile e veloce esecuzione e può contemporaneamente essere trattato il calcolo, mentre per il diverticolo può essere inciso il colletto oppure valutare in base alle dimensioni e alle caratteristiche solo successivamente il trattamento chirurgico. Per quanto riguarda il laser faccio presente come il laser verde (ktp) sia differente dall'holmium. Per prostate di queste dimensioni attualmente si utlizza il laser tullio che permette sia di incidere e quindi fare esame istologico, sia di vaporizzare senza perdita di sangue, mentre il ktp permette solo questa seconda azione e l'holmium impiega un'energia pulsata che lo porta ad agire più in profondità con rischio di stress incontinence non presente con gli altri 2 laser, almeno per la nostra esperienza visto che li abbiamo impiegati e li abbiamo tutti a disposizione. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

la grande disponibilità di sonde, laser, pone qualche problema al paziente un po' indeciso se e come farsi operare alla prostata.
Mi sembra che , dalla sua descrizione, esistano indicazioni assolute per affrontare un intervento. Sarà lo specialista con cui avrà stabilito un rapporto di fiducia a consigliarle la metodica o strumento più adatto o con cui ha più esperienza.
I risultai sono assolutamente sovrapponibili purchè l'intervento sia fatto "onestamente bene"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Spett. specialisti tra la HOLEP ,la TURP l'HOLIUM o altre tecniche , quale da piu' garanzie per evitare la EIACULAZIONE RETROGRADA e la MANCATA EREZIONE dopo l'intervento? grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5