Un interveto turp

buongiorno
secondo il mio urologo probabilmente prima o poi dovro sottopormi
ad un interveto TURP per ipertrofia prostatica benigna,quello che vorrei sapere e se dopo l'operazione (a parte il getto probabilmente più forte)
dovro urinare come oggi circa ogni 2 ore o con questa operazione anche i tempi di stimolo saranno più lunghi.
attualmente il problema principali sono alzarsi 2 volte per notte.

grazie
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le lettore
l'obiettivo della TURP è quello di permettere un migliore vuotamento della vescica e quindi migliorare il flusso; l'aumentata frequenza minzionale che secondaria all'ostruzione, dopo la TURP può anch'essa risolversi venendo meno lo stimolo ostruttivo.
se il disturbo dura da molto tempo si possono verificare alterazioni funzionali della vescica non più recuperabili con l'intervento, ma sicurammente migliorabili con terapie farmacologiche o riabilitative.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Utente
purtroppo e da parecchi tempo che "tiro avanti" la paura per l'operazione è grande.
secondo il suo giudizio è meglio il laser o la turp
per questa operazione ,premeto che la prostata non e
molto grande (dice l'urologo)
sento dire che ci sono meno problemi con il laser

grazie per un suo consiglio e per il disturbo

[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le lettore,
attualmente la TURP è il gold standard per trattamento dell'ipertrofia prostatica;
per quanto riguarda laser nè esistono di diversi tipi dal green laser a quello a tullio ed esistono diverse tecniche di utilizzo del laser dalla vaporizzazione all'incisione alla holep.
anche in questo campo è fondamentale dare le giuste indicazioni al paziente indicando i pro e contro di ogni metodica che si propone; personalmente utilizzo il laser solo in casi selezionati.
l'intervento per ipertrofia prostatica è ormai un intervento routinario per cui se il suo urologo le ha consigliato l'intervento segua il suo consiglio.
cordiali saluti