Il mese scorso la mia ginecologa mi ha consigliato

Buonasera,
io e mi marito stiamo cercando una gravidanza ormai da più di un anno. Il mese scorso la mia ginecologa mi ha consigliato di fare eseguire uno spermiogramma a mio marito.
Il risultanto è stato molto deludente e ve lo riporto per un parere:
Motilità percentuale: spermiocellule mobili 65% circa * immobili 35%
Indice di vitalità: osservazione dopo la terza ora
Indice 1: con oltre il 30% di spermiocellule mobilli.
Percentuale di spermicellule mature attorno ad 81%.
Conta degli spermatozoi in camera burker:
Valore 11.600.000 di spermiocellule per millilitro
Abbiamo eseguito l'esame presso un centro privato, ma il "prelievo" è stato effettuato a casa. Durante la raccolta mio marito ha fatto fuoriuscire la prima parte del liquido. Questo può aver inciso sul risultato ? Inoltre pensate che sia molto grave ? Sapete consigliarmi un buon andrologo nelle zone di La Spezia e/o Massa Carrara ? Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 21 1
Gentile signora, il risultato dello spermiogramma non mi sembra affatto deludente, anche tenendo conto della perdita della porzione iniziale dell'eiaculato.
Non so nulla delle sue condizioni cliniche, signora, e, nel caso fossero nella norma, non dovrebbe essere difficile ottenere un risultato positivo.
Naturalmente, sarà necessario sottoporvi entrambi ad accertamenti preliminari specifici, la maggiorparte dei quali in convenzione con il S.S.N.
Cordiali saluti
Dott. Giampiero Pepe

Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo