Cefalea post spinale

Buonasera.
Ho partorito il giorno 5 marzo con taglio cesareo.
Da ieri mattina ho iniziato ad avvertire una cefalea fastidiosa che scompariva una volta sdraiata. La sera è diventata insopportabile ogni volta che mi mettevo seduta e l'ho fatto presente ai medici. Mi tengono a riposo assoluto, posso alzarmi solo per andare in bagno, bevo tanto e in più ho flebo con liquidi, faccio punture di cortisone e prendo analgesici al bisogno.
È una scocciatura, specialmente perchè non riesco a prendermi cura della bambina come vorrei, ma poco fa', alzandomi per andare in bagno ho notato che il dolore è quasi sparito.
Ovviamente non mi dimetteranno domani, ma vorrei sapere: è un buon segno o non devo illudermi? Può significare che il danno alla dura madre si sta riparando o non è grave oppure potrebbe ripresentarsi da un momento all'altro?
Ho letto di solito che si risolve in una settimana... Non può essere che si risolva prima?
Grazie mille in anticipo, Federica.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera Federica e innanzitutto molti auguri per il nuovo/a arrivato/a...! ^__^

Come forse il collega anestesista le avrà già detto quello della cefalea post spinale può essere un evento fortuito, certamente raro, ma possibile come collaterale ad una anestesia spinale. I meccanismi vedo li conosce bene.
E comunque per una gestante che deve affrontare un parto cesareo, quella spinale è sicuramente, per tanti motivi, l'anestesia d'elezione.
Come spesse volte ho già scritto su queste pagine si tratta di una cefalea temporanea, a volte invalidante per le caratteristiche presentate ma sicuramente benigna perchè passa senza lasciare alcuna conseguenza. Deve avere un po di pazienza e certamente il fatto che ha già avuto dei miglioramenti con la terapia che le hanno somministrato dimostra che effettivamente la breccia formatasi tra fibre della meninge si sta richiudendo. Non è possibile quantificare con precisione quanto tempo dura perché molto variabile da persona a persona. Diciamo che "mediamente" può durare una settimana. Le consiglio di stare ancora a riposo quanto più possibile per favorire e velocizzare questa guarigione.
La saluto cordialmente

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!
È stato gentilissimo ed esaudiente :)
Speriamo bene!