Mal di testa e sensazione di svenimento

Salve,
Ho da poco compiuto 18 anni, sono una ragazza molto ansiosa infatti il mio medico mi ha detto di prendere le gocce "Quiet".
Quest'esate al mare in spiaggia mi sono sentita male cioè ho iniziato a sudare freddo, girarmi la testa, a vedere tutto nero e a non sentire più nulla, mi sentivo la testa "pesante".Non ho capito cosa mi sia successo se fosse un attacco di panico o altro.
Invece, in quest'ultima settimana a parte avere mal di stomaco cioè nausee, vomito ecc...Mi sento strana cioè un po' sbalordita, nel senso che ho sempre la sensazione di svenire da un momento all'altro e mi fa male tutto il collo e la parte bassa della testa appunto vicino al collo. Mi chiedevo se potesse essere la cervicale che provoca questi sintomi?
Che tipo di visita di controllo devo fare per capire cosa mi succede?
Attendo vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dalla Sua descrizione una componente cervicale nella comparsa della sintomatologia è certamente possibile ma, a distanza, siamo a livello solo di ipotesi.
Il tutto potrebbe essere accentuato dall'ansia.
Una visita neurologica la vedrei senz'altro indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta e il consiglio.
Secondo lei quest'estate potrebbe essere stata l'ansia a farmi stare così male?
Cioè non capisco come mai ho sempre questa sensazione come se dovessi svenire da un momento all'altro...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In estate oltre l'ansia si potrebbe prendere in considerazione anche un abbassamento di pressione dovuto al caldo considerato che l'episodio si è verificato in spiaggia, ritengo sotto il sole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi dottore volevo chiederle ancora una cosa, spesso mi prende male dietro il collo sotto il cervelletto che mi causa forti mal di testa; può essere sempre l'ansia e lo stress o altro? Che esami dovrei fare per controllare di non avere nulla?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dalla descrizione del sintomo potrebbe anche essere un problema cervicale a causarlo, anche banale come una semplice contrattura muscolare.
Anche una cefalea di tipo tensivo non sarebbe da escludere.
Prima di pensare ad esami diagnostici è più razionale fare una visita neurologica, eventuali esami, se indicati, rappresentano una conseguenza di questa.

Cordialità