Crociato parzialmente lesionato

Gentile dottore,
ho 22 anni e un paio di mesi fa ho accusato un dolore al ginocchio dx.
Due settimane fa ho ritirato gli esiti della RM:
..."le immagini mostrano condropatia femoro rotulea con minima sclerosi subcondrale della faccia postero esterna della rotula.
Assottigliato ed ematoso, come da lesione perlomeno parziale, il crociato anteriore.
Il reperto va correlato con la clinica di instabilità del ginocchi e controllato evolutivamente."
Non mi sono ancora rivolta a nessun specialista ma ho chiesto consigli ad alcuni fisioterapisti i quali mi hanno detto di allenare i muscoli del quadricipide e nel caso aspettare una rottura del legamento.
cosa devo fare?
pratico palestra e scio, potrebbero contromettere il ginocchio?
grazie mille
robertta
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
Cara Sig.ra Roberta
la domanda che lei fa trova risposta nella richiesta funzionale che lei chiede al suo ginocchio. Il mio consiglio è quello di sottoporsi a visita e insieme al chirurgo decidere cosa fare. Se lei facesse un lavoro impiegatizzio e conducesse una vita normale senza sport le direi se non convinta di lasciare tutto cosi, (anche se io personalmente come chirurgo ritengo che quando il legamento Crociato Anteriore è parzialmente o del tutto rotto è sempre meglio ricostruirlo, onde evitare micromovimenti di traslazione antero-posteriore del femore sulla tibia che a lungo andare potranno usurare più precocemente le cartilagini articolari, d'altronde se la natura ci ha donato il crociato una sua funzione ce l'ha).
Se invece, la sua richiesta funzionale è quella di una persona che pratica sport,sci e palestra, immagini di fare una discesa con gli sci ed improvvisamente il LCA le si rompe del tutto con conseguente cedimento articolare e quindi caduta sulla neve.....quali potrebbero essere le consegenze......? le consiglio, quindi di ricostruirlo e nello stessa momento riparare la lesione cartilaginea della femoro-rotulea. il potenziamento muscolare del quadricipite, come consigliatole, non le ricostruisce il LCA parzialmente o del tutto rotto, Al limite se proprio non vuole sottoprsi ad intervento utiizi un tutore apposito e potenzi la musculatura.