Crociato arificiale

Salve!Dato ke, per altro tra qualche giorno, devo operarmi per la seconda volta al crociato anteriore,avevo bisogno di un informazione, prima però spiego la mia situazione:
questa, come detto, è la seconda operazione, la prima avvenne con la tecnica del tendine GRACILE,detto zampa d'oca...ora mi è stato proposto di essere operato con 2 modalità:
o tendine da cadavere(8 mesi recupero), o tendine artificiale con tempi di recupero di un paio di mesi,e io ho scelto il secondo metodo!
Cercando un po' su internet,ho però visto ke parrebbe,e questo è quello che vi chiedo,ripeto parrebbe ke questo tipo di legamento abbia una durata di appena una decina d'anni, e ke è attualmente in fase di sviluppo un tipo di tendine artificiale a durata illimitata!E davvero così?Questo significa ke tra una dozzina d'anni mi ritroverò a dover essere di nuovo operato,nella speranza ke il materiale migliori...bello!Anke se poi mi rendo conto ke la durata dipende,immagino, anke dall'uso ceh se ne fa, io gioco a calcio(praticamente amatoriale,teraza categoria), faccio nuoto,e qulche sciata d'inverno...
Fatemi sapere,grazie e saluti!
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Purtoppo non esistono dati certi sulla durata dei legamenti artificiali e non...tantomeno è possibile sapere se verranno creati dei legamenti in grado di resistere tutta la vita.
Quando c' è un fallimento in un intrvento di ricostruzione del LCA bisogna prendere in considerazione eventuali danni del Legamento Collaterale Interno (LCI) che se non trattati porteranno sempre ad un fallimato del neo-LCA.
Bisogna inoltre tenere conto della risposta delll' organismo nei confronti di materiali allogenici...cioè non appartenenti al nostro corpo..in alcuni casi si hanno risposte del sistema immunitario che portano al riassorbimento del neo-LCA.
A mio modesto parere potrebbe prendere in considerazione l' utilizzo del Gracile e Semitendinoso del ginocchio sano.
Sull' eventualità di rioperarsi tra 10 anni non ci penserei...in 10 anni cambiano molte cose e potrebbe comunque svolgere attività sportive anche con un LCA lesionato!
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Egregio Utente,

la differenza fondamentale tra un neo-legamento prelevato dal suo corpo (rotuleo, semitendini, quadricipitale) ed un legamento artificiale risiede nel fatto che il primo viene ricavato con possibili rischi (nel caso del legamento rotuleo è possibile la frattura precoce della rotula, è possibile la rottura intra-articolare di uno dei capi ossei, è possibile un basculamento della rotula a seguito dell'indebolimento del tendine rotuleo; nel caso dei semitendini avviene per un certo lasso di tempo l'impossibilità ad intraruotare l'arto da cui è stato prelevato, è possibile che vi siano errori durante la fase di prelievo o problemi dovuti alle caratteristiche dei propri semitendini), mentre il secondo viene inserito senza prelevare nulla. Perciò, se il primo tendine fallisce, si esegue un secondo prelievo di nuovo trapianto (o si monta un legamento artificiale), mentre se il tendine artificiale fallisce, si procede con il montaggio di un nuovo legamento artificiale. Inoltre il legamento artificiale accorcia notevolmente i tempi operatori (in quanto non vi è necessità di eseguire prelievi) e, per quanto detto prima, non presenta i rischi dovuti al prelievo. Il tendine artificiale viene "abitato" dal precedente legamento, che forma intorno ad esso un "aumento" di tessuto a scopo propriocettivo (informare il corpo dove il ginocchio si sta muovendo e come si muove). Inoltre, se disgraziatamente il legamento artificiale "cade" in sala operatoria, diversamente da un legamento prelevato dal ginocchio, è sufficiente aprirne un altro (mi rendo conto del costo, ma nel secondo caso spesso, piuttosto del lavaggio in antibiotico, si ricorre ad un nuovo prelievo, con tutti i rischi del caso). Proprio ieri abbiamo montato il nostro primo legamento artificiale per crociato anteriore e tra breve ne monteremo un altro. Posso assicurarLe che la velocità di esecuzione ed il materiale utilizzato promettono bene. Il prelievo di neo-legamento da cadavere può non essere privo di rischi (per trasmissione di malattie dal precedente donatore) come descritto in Letteratura.

Cordiali Saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#3]
dopo
Utente
Bene,direi che dalle vostre risposte è probabile ke la scelta del legamento artificiale sia stata la più giusta!A dire il vero mi hanno sconsigliato di prendere materiale dal ginocchio sano...perchè indebolire anke quello?Speriamo che la durata del materiale sia davvero così ottima come descritto dal Dottor Salvi...e che superi di gran lunga i 10 anni e magari ben di più :)
Vi ringrazio saluti!
[#4]
dopo
Utente
Riporto qui la mia esperienza, dato che una persona che aveva letto questo messaggio mi ha chiesto delle info...magari può essere utile a tanti altri. Ecco cosa ho risposto alla richiesta di informazioni, in base alla mia esperienza:

Salve!
Allora...mi sono riletto la discussione. Dunque, bisogna capire in quale dei due casi seguenti lei è:
1) Primo intervento al crociato.
2) Secondo intervento al crociato.
Nel caso fosse nel primo caso, ovvero la sua prima rottura di legamento,le posso tranquillamente consigliare di farsi operare con il metodo del tendine GRACILE,detto zampa d'oca.
Io me lo sono ri rotto dopo 7 anni perchè un idiota(perchè tale è), mi è entrato nel ginocchio,che sopportava l'intero peso del corpo, con la sua gamba perpendicolare alla mia...a 90 gradi,capito come?
Ma ne ero soddisfattissimo,all'inizio è dura perchè il muscolo va giù parecchio e devi romperti parecchio le scatole in palestra (almeno due volte a settimana per 3 mesi) per recuperare massa...dopo un 8 mesi sei apposto e puoi fare tutto,passato un anno probabilmente è il massimo della cementificazione(poi per carità,ognuno è fatto a suo modo e i tempi/sensazioni possono variare)!per 5 anni circa,ogni volta che stavo fermo (tipicamente in estate),prima di tornare a giocare a calcio un mesetto di palestra due volte alla settimana.
Poi gli ultimi due anni (il 6sto e settimo) non serviva più.

Nel secondo caso,io ho scelto il legamento artificiale e a due anni ne sono soddisfattissimo...però cmq c'è il dubbio che non possa durare in eterno,per questo la consiglio il GRACILE se è nel primo caso. Va detto però che le tempistiche di recupero sono NETTAMENTE diverse. Con il tendine artificiale,faccia conto che dopo due mesi già facevo tutto :)
Infatti il vantaggio è che il muscolo non va per niente giù, o cmq davvero molto poco(a differenza di qualunque altro intervento "tradizionale"). Io al 2ndo mese,finita la visita di controllo, mi sono messo a fare un mesetto di palestra, più per scrupolo che per reale necessità...al 3zo già rigiocavo a calcio :)
Il recupero è molto rapido. Con il primo caso,il gracile, il recupero è più lungo e ci vuole cmq della buona forza di autoconvinzione per andare in palestra e mettersi apposto,almeno se si vuole tornare a fare tutto come prima.

In ogni caso,è incredibile la medicina ad oggi...vada tranquillo che la rimettono apposto per bene :)
p.s. se è del veneto,le posso dire dove sono andato io. E' importante che chi le fà l'intervento,lo faccia senza lasciare troppo "lasco",ovvero che sia teso(il legamento)nel giusto modo; sia in un caso che nell'altro naturalmente.