Lesione legamento crociato anteriore ginocchio

Sono un medico internista ospedaliero.Ho avuto una distorsione di un ginocchio.E' presente il segno di Lackman,ma 2 RMN (una di 0,5,l'altra di 1,5 Tesla)non evidenziano la supposta lesione parziale del legamento.Accedendo alla biblioteca del National Health Institute di Bethesda,ho trovato l'estratto di un articolo,pubblicato dalla Scuola di Ortopedia dell'Università di Lexington,che assegna alla RMN ,nella condizione,un potere predittivo positivo del 70%,pari a quello del Lackman.Sfuggirebbero alla RMN massime lesioni parziali del legamento crociato e lesioni complesse.Secondo le Vostre conoscenze ,vi sono altre possibili cause di falsi negativi della RMN ?Mi posso aspettare che,nel tempo,la RMN possa positivizzarsi,ovviamente ceteris paribus ?Secondo l'autore dell'articolo,RMN con maggiore campo magnetico avrebbero maggiori possibilità di evidenziare la lesione.A mia conoscenza,solo l'Università di Trento dispone di una RMN a 4 Tesla,ma ignoro in quale Istituto la ospiti e se la usi a scopo clinico.Conoscete altre sedi in Italia con RMN a 4 Tesla ?Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Personalmente ritengo (anche per esperienza diretta) che l'esame strumentale abbia sempre un valore del tutto indicativo. La clinica è preminente. Eseguirei una artroscopia diagnostica se il ginocchio crea problemi clinici. Altrimenti fkt e rivalutazione a distanza.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Egregio Collega
La ringrazio,innanzi tutto,della Sua risposta. Col senno di poi,capisco che avrei dovuto,palesemente,chiarire la motivazione del mio quesito di Radiologia Traumatologica.Esso è dovuto a motivazioni medicolegali e assicurative(più che,allo stato,cliniche).Può Lei (o Altri ),cortesemente,aiutarmi a rispondere a tale quesito di Radiologia Traumatologica ?Mille grazie