Rottura crociato anteriore

Salve a tutti gentili medici.
Sono un ragazzo di 28 anni che si è rotto il crociato anteriore del ginocchio sx lunedi scorso giocando a calcio.

Ho fatto radiografia al pronto soccorso che ha escluso fratture ossee e rmn che ha invece individuato la rottura del lca.
Oggi ho sostenuto la visita dell'ortopedico che ha confermato la rottura.
Mi sono state prescritte 12 sedute di fisioterapia, atte a riprendere una discreta funzionalità dell'arto, prima della operazione da programmare.

Ovviamente avevo prenotato le vacanze, con partenza il 29/7.
La mia domanda è se effettivamente dopo una decina di sedute di fisioterapia posso avere la certezza di riuscire a camminare (e soprattutto nuotare, visto che andrò al mare...) senza troppi problemi e quindi confermare la vacanza, o se la cosa non è cosi ovvia e rischio di perdere tutti i soldi spesi per partire.
L'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che "ce la dovremmo fare", e la cosa è stata confermata anche da un amico fisioterapista, ma i dubbi permangono e quindi mi rivolgo a voi..

Altra cosa, la idrokinesiterapia (spero si scriva cosi) è fondamentale per il recupero, o comunque lo rende più breve, o si può anche non farla??
Lo chiedo perchè nella struttura dove lavora il mio amico non c'è la piscina, quindi la decisione da prendere è tra una persona fidata che non può farmi la terapia in acqua oppure affidarmi ad un altra struttura che però sia provvista di piscina.

Se avete altri consigli sono comunque ben accetti..
grazie,
cordiali saluti
Luigi
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Caro Luigi, oltre che Ortopedico sono stato operato a tutti e due i Legamenti crociati e quindi ti capisco in modo completo. Più che le poche sedute di Fisioterapia che potresti fare bisogna capire come sono le condizioni cliniche del tuo ginocchio (versamento= gonfiore lesioni associate - leggi menischi eo lesione capsulare)in poche parole in genere un periodo di 2 settimane di riposo dopo un trauma distorsivo importante come il tuo è il minimo. Per quanto riguarda la decisione della vacanza anche in questo caso dipende da che tipo di vacanza. Tutto ciò che potrai fare in scarico e potenziamento muscolare andrà bene (nuoto OK) ma scordati di fare attività sportiva anche con una ginocchiera prima di 3 settimane in modo particolare in un Villaggio Turistico. La piscina per il recupero va bene ma non è fondamentale. Inoltre se non sei un professionista sportivo e non necessiti di un recupero rapidissimo valuta il recupero graduale con rivalutazione oggettiva dal tuo Ortopedico di fiducia dopo 23 mesi per valutare episodi di instabilità tali da obbligare all'intervento o meno. Non tutte le lesioni del crociato sono obbligatoriamente subito chirurgiche e le Risonanze o le TAC non sono sempre indicative al 100%.Facci sapere e...in bocca al lupo. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
sono d'accordo con il collega sulla rivalutazione del ginocchio a distanza di 2-3 mesi dall'evento distorsivo. Tenuto però conto della sua giovane età, della assenza di lesioni meniscali, un eventuale intervento di ricostruzione ( semitendinoso e gracile, rotuleo, etc..) potrà ridarle quella "sicurezza" sportiva che oggi non ha, salvaguardando appunto menischi e cartilagine da ulteriori insulti che possono derivare da altri episodi distorsivi
cordialmente

Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ritrovo il mio post solo ora!

la situazione del ginocchio è tuttora abbastanza confusa.
Altri 2 ortopedici (quelli del pronto soccorso) mi hanno detto che il legamento non era rotto. Dello stesso parere era il fisiatra che mi ha seguito nella riabilitazione post trauma.
Visto che il ginocchio comunque ogni tanto mi fa male e ormai sono passati dei mesi, ho in programma un'ecografia (mi hanno detto che in quel modo si ha una visione chiara del problema) ed una visita ad un quarto (sigh) ortopedico che spero mi chiarirà la situazione.

Il ginocchio non si è mai gonfiato se non leggermente, ho subito a poco tempo dal primo trauma un cedimento dell'articolazione, ma non mi ha creato grossi problemi se non per un paio di giorni (anche in quel caso non si è gonfiato).

Non so se la strada "ecografia+altro ortopedico" sia quella giusta, ma sinceramente non so cosa altro fare..
ogni consiglio è ovviamente bene accetto.
Intanto ringrazio per i pareri precedenti.

Saluti
luigi