La ricostruzione del legamento crociato anteriore

Gentili dottori
circa dieci anni fa ho subito un intervento chirurgico al ginocchio destro dove mi hanno ricostruito il legamento crociato anteriore e fatto un pò di pulizia al menisco.
Ora vi scrivo perchè il 14 giugno u.s. durante una partita di torneo allo stadio Olimpico di Roma ho sentito un crak al ginocchio sinistro e subito mi sono fermato perchè ho capito che era successo qualcosa di grave.
Il ginocchio non si era gonfiato ma non riuscivo a stare in piedi, così sono andato al Pronto soccorso per farmi visitare e l'ortopedico di turno mi ha dettp che era una semplice distorsione del ginocchio.
Però io sentivo che il ginocchio mi cedeva quando camminavo e che non riuscivo ad allungare interamente la gamba, allora il 20 giugno u.s. ho deciso di fare una RMN, dove ho avuto il seguente referto:
ESAME RM GINOCCHIO DESTRO
Esiti chirurgici di ricostruzione del legamento crociato anteriore di destra con evidenza di tunnel femoro-tibiale e normale volume ed intensità di segnale del neolegamento.
Menisco mediale regolare.
Il menisco laterale presenta stria iperitensa a livello del corpo come per lesione murale.
Legamento crociato posteriore nei limiti.
Sottile falda di versamento intrarticolare.
Sinovite reattiva.
Borsite sovrarotulea.
Rotula in sede ed in asse.
ESAME RM GINOCCHIO SINISTRO
Focolaio osteocondrosico a carico del condilo femorale laterale.
Sottile stria iperintensa a carico del corno posteriore del menisco mediale per lesione murale.
Menisco laterale regolare.
Legamento crociato anteriore e legamento crociato posteriore nei limiti.
Sottile falda di versamento intrarticolare.
Sinovite reattiva.
Borsite sovrarotulea.
Rotula in asse.
A questo punto, il 27 giugno u.s. ho deciso di consultare un ortopedico il quale, visitandomi,mi ha detto che avevo il legamento crociato anteriore rotto con interessamento del menisco mediale e laterale.
Allora ho deciso e venerdì 06/07/07 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in artroscopia con la seguente DIAGNOSI:
Frattura longitudinale completa del menisco mediale, frattura avulsione corno post. menisco laterale e rottura L.C.A del ginocchio sinistro.
CURE RICEVUTE:
Meniscectomia selettiva mediale e laterale in artroscopia.
Il Dottore, il giorno dopo l'operazione mi ha detto che se volevo giocare a calcio dovevo subire un altro intervento per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Volevo chiedere alcune cose:
1. Ma il Dottore non poteva ricostruirmi il legamento crociato anteriore quando mi ha operato venerdì?
2. Tenendo sempre il muscolo tonificato posso giocare a Calcio, senza subire un altro intervento, tenendo presente che gioco a livello dilettantistico?
3. E' possibile anestetizzare solo il ginocchio per subire la ricostruzione del legamento crociato anteriore, visto che con l'epidurale fatta ultimamente ho perso i sensi?
Ho 34 anni ma sono MALATO per il Calcio, facevo 5/6 partite a settimana, tra calcio, calcetto e calciotto e non voglio smettere, starei veramente male,desidererei avere un Suo consiglio.
Sicuro di una Vostra risposta, colgo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
gentile Utente
1 il paziente deve essere preventivamente informato della entità dell'intervento che subisce quindi un conto è la prognosi per una meniscectomia e completamente diverso è l'iter riabilitativco e post chirurgico in seguito a una legamento plastica.
3 vper le pratiche anestesiologiche anche noi chirurghi orotopedici ci affidiamo completamente alla esperienza e alla pratica dell'equipe anestesiologica con cui collaboriamo.
2 - ci sono studi che riferiscono di atletiche ahanno continuato auna discreta carriera non agonistica in seguito a riabilitazione appropriata. L'indicazione a effettuare una legamento plastica del crociato resta l'instabilità soggettiva per le attività che si vogliono svolgere!

cordialmente.

dr giorgio caspani