La lesione del legamento crociato anteriore

Egregi dottori buongiorno.
Mio figlio di 16 anni in allenamento(pallacanestro)ha subito la lesione del legamento crociato anteriore (confermato di rmn) abbiamo consultato due specialisti che hanno proposto due diverse possibilità: 1)ricostruzione con il suo tendine rotuleo a distanza di 1 mese dall'infortunio 2) ricostruzione da donatore esterno non prima di 3 mesi perchè si riassorba totalmente lo stato infiammatorio.
Secondo voi da genitori a chi dovremmo affidarci viste le opinioni così differenti? Nessuno dei 2 ha dato importanza all'età e hanno parlato di cartilagini di accrescimento quasi prive di fertilità..abbiamo il dubbio che questo tipo di intervento possa creare scompenso alla crescita del ragazzo. Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
se l'intervento viene condotto secondo una corretta tecnica chirurgica le cartilagini di accrescimento non subiscono danni
tra le due opzioni mi sentirei di consigliare la prima dovendo poi scegliere il tipo di prelievo da effettuare:
tendine rotuleo
tendine quadricipitale
semitendinoso e gracile

allo stato attuale a livello internazionale nei giocatori di basket si preferisce utilizzare quest'ultimo poichè non si andrebbe ad indebolire l'apparato estensore del ginocchio con conseguente mantenimento delle doti di rapidità ed esplosivita nei salti

cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Moioli

se me lo consente desiderei chiederLe quali controindicazioni può dare la ricostruzione con il proprio tendine o da donatore esterno. La ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
non ci sono delle vere e proprie controindicazioni, ma allo stato attuale non si conoscono ancora i ruisultati a lungo termine e perchè esiste il rischio, anche se decisamente basso, di trasmissione di malattie (come per le trasfusioni).
generalmente quest metodiche vanno lasciate a casi differenti da quello da lei esposto

Cordialmente

Dr. Marco Moioli