Risonanza magnetica nucleare dx gin dx

buongiorno

sono un "ragazzo" di 41 anni che il 15 gennaio scorso ha subito un trauma al ginocchio destro scivolando lungo un canalone durante una gita di scialpinismo e andando a sbattere supino a gambe tese su una roccia. In seguito a questo trauma ho avvertito un dolore al ginocchiio destro e al prontosoccorso, dopo alcuni test di piegamento del ginocchio, mi è stato detto che probabilmente si trattava di una distorsione e di fare casomai la risonanza magnetica se il dolore si fosse protratto.
In effetti, pur essendo diminuito il dolore, tranne nelle situazioni forzatura del ginocchio verso l'interno, ho effettuato la risonanza magnetica in data 27/03/07 col seguente esito:

Modesto versamento sinoviale endoarticolare.
Nei limiti della norma per morfologia e segnale il tendine del muscolo quadricipite, il rotuleo, il legamento crociato posteriore, il collaterale esterno e le fibrocartilagini meniscali ove si eccettuino modeste note di involuzione degenerativa a carico del corno posteriore della mediale.
Alterazione di segnale a carico del legamento crociato anteriore in esiti di lesione verosimilmente parziale: non appare comunque interrotto.
Legamento collaterale mediale assottigliato, sfumato nei contorni con edema delle parti molli che lo circondano in prossimità della sua origine femorale dove non appare riconoscibile nella sua integrità.
Non segni di lesioni ossee evolutive a focolaio.
Un po’ disomogeneo il corpo adiposo di Hoffa.
Assotigliata in tutti gli ambiti la cartilagine articolare, irregolare nei profili retropatellari.
Moderata iperpressione esterna della rotula con gola intercondiloidea poco profonda.

Sapreste consigliarmi sul da farsi a questo punto?

Grazie mille

[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera,
data la natura delle lesioni credo che una visita specialistica sia obbligatoria per andare a constatare l'entità del danno
il crociato anteriore ha una lesione parziale ma bisogna indagare in che condizioni è la parte rimasta "integra": è funzionalmente valida oppure no?
per quanto riguarda il collaterale senra esserci una esione importante che potrebbe darle instabilità, ma è necessario eseguire una visita per vedere se è necessario l'utilizzo di un tutore o se si deve iniziare un programma riabilitativo

cordialmente