Ripresa sportiva da intervento lca

Salve mi chiamo william, sono un ragazzo di 21 anni, sono stato operato al crociato anteriore il 2 ottobre, prendendo il "nuovo" legamento da un tendine della zampa d'oca. Tutt'ora sto seguendo una rigida riabilitazione con molta fisioterapia e palestra per rinforzare i muscoli. Ho recuperato totalmenti i movimenti passivi e attivi e mi sento il ginocchio sufficentemente stabile; provando a corricchiare o saltare non ho problemi ma il ginocchio tende ancora a gonfiarsi anche se molto limitatamente (ma sono solo al 3° mese). Poiche gioco a pallamano a livello agonistico avrei intenzione di tornare in campo per inizio febbraio (ovviamente con un tutore funzionale), ossia nel 5° mese poichè tutto sta andando per il verso giusto. Il fisioterapista mi ha dato l'ok per incominciare gli allenamenti a gennaio ed essere pronto per febbraio, ma l'ortopedico che mi ha operato, che mi ha seguito un po meno, dice che sarebbe meglio aspettare i 6 mesi dall'intervento. Volevo cortesemente chiederle un suo parere a riguardo e avere dei consigli su cosa fare per poter tornare a giocare al piu presto. Grazie mille, distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Egregio William,

concordo con il collega ortopedico che Le ha operato il ginocchio. Eviterei la corsa, concentrando l'attenzione sul recupero graduale della propriocettività e della forza muscolare in modo graduale. Dopo 6 mesi dall'intervento (preferibilmente non prima) è possibile iniziare l'attività sportiva con gradualità.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ