Info per la riabilitazione post operazione lca

salve mi chiamo gabriella ho 30 anni sono stata operata il 13 sett c.a. al legamento crociato anteriore (tendine rotuleo. ho tolto il tutore al 20° giorno, ho iniziato a correre seppur non in modo "pulito", faccio esercizi con la tavoletta e gli elastici, nuoto, tappeto, step, acquabyke e pesi. per quanto riguarda questi ultimi ho dei dubbi....come devo farli?mi parlavano di esercizi eccentrici e concentrici...ma vorrei un consiglio....io sono una giocatrice di pallavolo ed il mio recupero veloce è dovuto proprio a questo...sono partita da una buona massa mucolare che mi ha permesso di recuperare bene fin ora...solo che per i pesi ho molti dubbi e gli esercizi in piscina...le scrivo per chiederLe se per favore può darmi qualche consiglio....e poi volevo anche chiederle se è normale sentire dolore quando corro.....grazie. distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Gabriella lei descrive il tutto in modo molto vago e generico.
Dovrebbe avere un completo e severo protocollo riabilitativo del ginocchio operato e di tutta la struttura dell'arto inferiore.
Sia per la 1° fase, pot-operatoria , che per quella riabilitativa iniziale, che per quella più intensa, per poi giungere alla fase preagonitica ed a quella agonistica.
Da decenni mi occupo di traumatologia sportiva e riabiltazione nello sport e le assicuro che la riabilitazione pot-operatoria per una lesione capsulo-legamentosa del ginocchio è lunga , faticosa e complessa; per cui sig.ra Gabriella deve avere forza di volontà, impegno e tanta tenacia, non accelerando o anticipando obbligatoriamente i tempi della ripresa agonistica .
Non conoscendo la situazione clinico-funzionale del suo ginocchio, lo stato kinesico ed il tono-trofimo delle sue masse muscolari non posso dire molto speificamente.
I consigli che posso darle, essendo quasi all'oscuro del suo cstao clinico, sono :
1° Lei dovrebbe affidarsi a un collega fisiatra, esperto in questo settore .
2° Attenta con la corsa, vada cauta e sia seguita e protetta ; è ancora a tre mesi dall'intervento.
3° Va bene la piscina, ma deve essere controllata e valutata.
4° L'entità e la cadenza dei tempi dei pesi devono essere valutati secondo il suo stato muscolare e la capacità muscolare.
Faccia esercizi con la macchina Cybex, se occorre Bio feedbach e quant'altro: tutte cose che qualsiasi fisiatra conosce bene .
Ci sarà senz'altro ad Agrigento e dintorni qualche buon Centro di Fisiochinesiterapia e Riabilitazione .
Distinti saluti ed auguri .
Alessandro CARUSO
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra // Medico dello Sport
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
salve la ringrazio intanto per avermi risposto...si in effetti sono stata poco chiara...dopo l'intervento sono stata seguita da un ottimo fisiatra e infatti alla visita dall'ortopedico è andato tutto bene...solo che ho sempre tanti dubbi e siccome sono anche spaventata perchè sento spesso parlare di casi di rottura del legamento operato .... temo magari di fare qualcosa di errato...le volevo chiedere cosa intende per corsa protetta?secondo lei dovrei usare una ginocchiera?per quanto riguarda il fatto di avere volontà e impegno...non mi mancano...guardi da quando mi sono operata è esistito solo il mio giocchio....terapia pesi piscina compex...tutto pur di riprendere la funzionalità di una volta...e anche se ho tanta voglia di riprendere a giocare...dall'altra vado cauta perchè non vorrei passare di nuovo l'esperienza di un'operazione e tutto quello che ne deriva....è stato un brutto periodo...per una sportiva che correva tutto il giorno...fermarsi è stata dura...ma ho tanta forza di volontà...perchè ho intenzione di recuperare e di riprendere al 100%. i dubbi che ho sono dovuti anche al fatto che il mio ortopedico mi ha dato un quadernetto con tutti gli esercizi da seguire nei vari passi e fasi della riabilitazione...come diceva anche lei...solo che in riferimento ai pesi e agli esercizi in piscina non è specificato molto quindi sto lavorando come miha consigliato il fisioterapista...ma forse perchè sono preoccupata magari vorrei solo delle conferme in più....comunque la ringrazio molto per la sua attenzione e disponibilità...grazie mille.
distinti saluti.