Operazione lca sx ed esiti rmn gionocchio e cavigl

Buongiorno,
innanzitutto la informo che il ginocchio per cui le chiedo un consiglio è un po malridotto.
nel 1999 ho subito l'asportazione della plica sinoviale, nel 2000 ho subito la trasposizione A.T.A (riposizinamento della rotula)
Nel giugno scorso invece a causa di un incidente in macchina ho subito la riduzione del legamento crociato anteriore del 40%.
Oggi ho fatto la risonanza di controllo ed è risultato quanto segue:
Esame eseguito con sequenze di DP, anche con soppressione del grasso multiplanari. Modesta disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale che presenta segnale iperintenso all'interno in sede periferica posteriore senza immagini riferibili a rotture che raggiungano la superficie articolare.
Nei limiti di norma l'aspetto del menisco esterno. Si segnala alterazione del segnale della cartilagine femorale in corrispondenza del condilo femorale esterno,al terzo medio, per un'estensione di circa 5x9 mm associata a iniziale alterazione dell'osso subcondrale adiacente (lieve irregolarità corticale ed edema midollare).
In esiti chirurgici il legamento crociato anteriore risulta in sede, continuo, lievemente ispessito e con scarsa dissociabilità dei fasci legamentosi.
Regolare l'aspetto del legamento crociato posteriore, dei collaterali, del tendine del muscolo quadricipite. Il legamento rotuleo risulta un poco ispessito ma con segnale conservato a livello dell'inserzione sull'apofisi tibiale anteriore dove si riconoscono due sottili linee ipointense a decorso trasversale in esito chirurgico. Presenza di artefatti da clips metallica medialmente al legamento rotuleo. Modesto versamento intrarticolare. conservato lo spessore cartilagineo femororotuleo.
Modesta disomogeneità del tessuto adiposo del corpo di Hoffa in verosimili esiti chirurgici.
Nello stesso incidente ho subito una distorsione alla caviglia sx con ematoma qualche centimetro sopra la caviglia e la RMN a dato il seguente esito:
esame eseguito con sequenze T1 e T2, anche con soppressione del grasso, multiplanari, mirate alla valutazione della metà distale della gamba sx per tumefazione in esiti di pregresso trauma.
In corrispondenza del terzo sidtale della gamba, in sede sottocutanea profonda, a ridosso della fascia anteriormente alla tibia è apprezzabile sottile componente ipointensa in T1, iperintensa in T2, riferibile a liquido come da edema pretibiale. L'edema non coinvolge profondamente la muscolatura e non si osservano alterazioni di segnale a carico di tibia e perone. E' apprezzabile anche lieve asimmetria di spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo, minimamente più evidente in sede mediale al terzo distale della gamba mentre più cranialmente al passaggio terzo medio-terzo distale, dove termina l'edema, il tessuto sottocutaneo anteromediale appare disomogeneo per la presenza di tralci ipointensi di verosimile significato fibrotico. Minima falda di versamento a livello dell'articolazione della caviglia.
In corrispondenza dell'astragalo si osservano tre areole ipointense in T1 e T2, la maggiore di 9 mm di diametro massimo, compatibili con tessuto osseo o fibroso, da confrontare o rivalutare con esame rx (anche precedenti). Nelle scansioni eseguite nei limiti il legamento peroneoastragalico anteriore, posteriore, peroneo-calcaneale e deltoideo.
Secondo Lei cosa dovrei fare?
Sicuramente tornare dall'ortopedico che mi ha operato ma, dovrò subire un'altro intervento al ginocchio? E la caviglia?

Nel ringraziare per la disponibilità, porgo cordiali saluti.

Jessica Rocco
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Jessica, le rispondo anche se con ritardo, avendo notato che nessuno le ha dato un consulto.
Certamente va valutato clinicamente il suo ginocchio per stabilire la funzionalità e l'assetto meccanico, la sintomatologia evocata e quant'altro: il suo ortopedico che l'ha operata saprà senz'altro il da fare.
Per la caviglia non mi sembra che si debba operare, comunque va valutata clinicamente; lei ha riportato una distorsione seria, ma non da trattare chirurgicamente.
Così come sembra che abbia un'ematome fasciale alla gamba.
Si faccia seguire dal suo ortopedico di fiducia e dopo tanta FKT
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -