Adesso a circa 40 giorni dopo l'intervento al lca

Salve,
Ho subito un trauma al ginocchio DESTRO abbastanza serio qualche anno fa e sono stato operato allo stesso al menisco mediale e poi in seguito ricostruzione del LCA con DSTG. Adesso a circa 40 giorni dopo l'intervento al LCA, avverto fitte di dolore al livello del menisco interno ginocchio SINISTRO. Possono queste fitte essere dovute solo al sovraccarico di lavoro? Il dolore sembra essere simile a quello che avvertivo dal lato destro prima di operarmi al menisco. E' possibile una lesione dovuta a sovraccarico o è necessario un trauma? potrebbe essere un'infiammazione dei tendini che abbia sintomi simili?
Premetto che il ginocchio non è gonfio anche se dolente e riesco ad inginocchiarmi su di esso e ad estenderlo senza particolari problemi. C'e qualche manovra che posso effettuare per verificare se è il caso di effettuare una RM?. Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Se la sintomatologia persiste in modo intenso va consultato uno specialista (sarebbe meglio il chirurgo che l'ha operata) anche se il dolore potrebbe banalmente dipendere da un sovraccarico di Lavoro. Nel frattempo è utile utilizzare ghiaccio dopo gli esercizi di riabilitazione. La rottura del menisco in assenza di pregresse degenerazioni gìha sempre bisogno di eventi traumatici per potersi realizzare.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Quindi, questo vuol dire che non avendo subito eventi traumatici (che io ricordi), in linea di massima è possibile affermare che è difficile che vi sia una lesione? Che entità dovrebbero avere tali eventi? caricando tutto il mio peso (90 kg) sul solo ginocchio SX magari anche in fase di non completa estensione (come sto facendo per sedermi-alzarmi da sedia e letto) è considerato evento traumatico?

Saluti
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Anche una torsione in stazione eretta a pieno carico e piede fisso al suolo può essere meccanismo lesivo meniscale. Esegua un controllo ortopedico e lo specialista valuterà se è il caso di eseguire una RM.
Cordialità

Dr Simone Cigni