Non si evidenziano significative alterazioni morfologiche o di segnale a carico dei capi articolari

Egregio dott. questo è l’esito della risonanza eseguita a seguito di distorsione del ginocchio sx:
Non si evidenziano significative alterazioni morfologiche o di segnale a carico dei capi articolari del ginocchio sx.
Conservata la congruenza femoro-rotulea.
Il legamento crociato anteriore è un po’ assottigliato in corrispondenza della sua inserzione distale, ma non mostra significative alterazioni di segnale.
Nei limiti il legamento crociato posteriore ed i legamenti collaterali.
E’ riconoscibile una minuscola irregolarità della superficie interna del menisco mediale, preminentemente a livello del corpo: il reperto potrebbe essere correlato con una limitata fissurazione.
Nei limiti il menisco laterale.
E’ presente una lieve quantità di versamento che si raccoglie preminentemente nella camera articolare centrale e nel recesso sovrarotuleo.
Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico delle strutture muscolo-tendinee visualizzate: in particolare risultano regolari i tendini quadricipitale e rotuleo.
Avrei bisogno di sapere se posso fare della fisioterapia strumentale e non, in quanto ho necessità di riprendere l’attività sportiva (corsa), e presento una ipotonia del quadricipite.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei la fkt per il recupero del tono muscolare ed eventualmente dell'articolarità almeno per 2 mesi. Poi rivaluterei il tutto in ambito specialistico.
Cordialità

Dr Simone Cigni