Legamenti ginocchio dx

Salve vorrei chiedere cortesemente un consulto sul mio ginocchio.
Il 15 gennaio durante una partita di calcetto ho subito una distorsione al ginocchio destro e dopo di li ne ho subite altre 4 ma non gravi dovute alla mia stupidita di continuare a giocare a pallone.
Circa un mese fa però mi sono recato presso un ospedale per effettuare una risonanza magnetica, la quale risposta è:

- l'esame ha dimostrato iperintensità di segnale del legamento crociato anteriore in tutto il suo decorso per distrazione da valutare ulteriormente mediante esame clinico a distanza di un mese.
- distrazione di medio grado anche del legamento collaterale mediale.
- lesione ossea da impatto del condilo femorale esterno.
- alterata intensità di segnale del corno posteriore del menisco mediale senza irregolarità del profilo articolare per lesione di II grado.
- non alterazioni del menisco laterale.
- atteggiamento in iperpressione esterna della rotula senza lesioni osteo-condrali.
- versamento articolare reattivo.
- non alterazioni dei tendini quadricite e rotuleo.
______________________________________________________________________

*Poi siccome mi hanno detto di ripeterla dopo un mese la seconda RMN è stata leggermente diversa:

-incremento di intensità di segnale del corno posteriore del menisco mediale, senza coinvolgimento delle superfici articolari come per lesione di II grado.
-non alterazioni di intensità del segnale del menisco laterale.
-il legamento crociato anteriore appare riconoscibile unicamente all'insersione distale, come per esiti di lesione completa.
-non alterazioni di intensità del legamento crociato posteriore, nè dei legamenti crociati collaterali.
-iperpressione esterna della rotula senza evidenti alterazioni osteo-condrali femoro-rotulee.
-sostanzialmente immodificata, rispetto al precedente esame RM del 05.04.2007, l'area, a margini sfumati, di incremento di intensità del segnale nelle sequenze T-IR della spongiosa ossea del condilo femorale esterno, da rtiferire a lesione ossea da impatto.
-modesta quota di versamento endo-articolare, ridotto rispetto al precedente esame RM.

La prego di rispondermi al piu presto poichè ho 18 anni e amo troppo giocare a pallone, quindi vorrei tornarci il prima possibile...grazie!
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei un esame artroscopico per valutare il da farsi i particolare a livello del LCA che, data l'età e le esigenze agonistiche, consiglio di ricostruire. Il tutto oer quanto valutabile per via e.mail Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
intanto la ringrazio della risposta cmq le vorrei chiedere un' altra cosa: l'ultima volta che sono andato in visita dall'ortopedico mi ha visitato il ginocchio e mi ha detto che il LCA è lesionato all'incirca del 50-60% e che il legamento collaterale mediale (interno) è del tutto lesionato. stando a cio che mi ha detto l'ultimo ortopedico con la visita, si potrebbe evitare l'intervento per accorciare leggermente i tempi e in che modo si puo fare? cmq sto chiedendo a lei anche perchè questa ortopedica che ci sono andato in visita, non capiva quanto amo lo sport e mi ha detto che dopo l'intervento non potrei mai tornare come prima perchè riacquisterei solo il 50% della stabilità quindi mi ha consigliato di non fare piu calcio!secondo lei è possibile che non posso piu giocare a calcio?!?!?! grazie
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' difficile clinicamente valutare l'entità del danno al LCA. Si possono fare valutazioni soggettive e supposizioni. L'esame artroscopico visiona direttamente la lesione per cui è dirimente. La lesione del collaterale va valutata clinicamente (il trattamento è chirurgico solo nei casi più gravi generalmente). Nella nostra casistica la ricostruzione del LCA non associato ad altre lesioni legamentose ha garantito sempre il ritorno allo sport.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
cmq con l'intervento in quanto posso tornare a giocare???
la ringrazio di tutto!
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
in caso di lesione isolata legamentosa del LCA e con ricostruzione con gracile-semitendinoso: carico libero da subito secondo tolleranza (quindi progressivo), recupero articolare progressivo immediato, nessun tutore. Attività sportiva agonistica circa a 4-5 mesi. Ma tutto va rapportato al singolo paziente ed alla singola situazione clinica.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
senta dottore vorrei sapere come ultima cosa se devo fare fisioterapia o altro prima dell'intervento. cmq la lesione del collaterale mediale viene operato durante l'intervento al lca??? grazie tante!