I disturbi in gola

Salve medicitalia,
vi scrivo per dei chiarimenti e delle domande.
Avevo già scritto diversi mesi addietro riguardo a questo argomento.
Circa 1 anno fà ero stato ricoverato per disturbi generati nella parte alta dell'addome con capogiri, parestesie ed altre manifestazioni. Ero stato ricoverato una settimana in ospedale per accertamenti con nessuna conclusione.
Ho eseguito gastroscopie (tra cui è stato asportato un piccolo polipo negativo) ma nessuna diagnosi e nessuna prognosi, per mesi ho disturbi dallo stomaco-esofago-collo, sono stato in cura anche dal gastroenterologo, ma senza nessun risultato.
In questi giorni,mi sono deciso e ho rischiesto di mia iniziativa la cartella clinica del ricovero in ospedale.

I miei disturbi attualmente sono: fatica nell'espellere gas dallo stomaco, sopratutto nella parte inferiore della glotide accuso dolenzimento, senso di soffocamento e spesso deglutizione faticosa associata a dolore, disturbi nella parte di congiungimento cavità nasale-gola(sopratutto disteso a letto).
Allo specchio noto nella gola, per capirci la parete posteriore all'ugola, un rigonfiamento nella parte sinistra e dei puntini identificabili in pustole da diametro 1-2mm.
I disturbi sono transitori e si accentuano nelle ore successive ai pasti.
Spesso ho gusto di sangue in gola, con retrogusto amaro.

Il medico di base dice che è un infiammazione, ma a seguito di antibiotici, ed altre cure la situazione non varia.

Avendo ricevuto la cartella clinica, ho letto nell'esito della Risonanza magnetica cerebrale e dei vasi del collo (dicembre 2005) tutto nei limiti, apparte l'ultima riga che dice:

Minima cista (inferiore al cm) nel tessuto adenoideo del rinofaringe centralmente.

Non mi era stato mai comunicato, forse anche perchè il neurologo all'epoca era interessato alla ricerca di irregolarità encefaliche.

Però nell'arco di un anno i disturbi nella zona del collo e gola-naso si sono evoluti.

CHe significa quella dicitura della RM ?

Ho richiesto una RM all'addome superiore, presumo comprenda anche la zona del collo, vorrei approfondire e capire la causa dei miei disturbi localizzati in questo tratto.

Vorrei avere qualche parere.
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
il tessuto adenoideo è un tessuto linfatico localizzato a livello retronasale, si faccia valutare con una fibroscopia nasale, il sanguinamneto che lei riferisce potrebbe derivare da tale tessuto infiammato, porti con se anche la rmn effettuta se disponibile
cordiali saluti

Gianluca Capra