Utente 126XXX
Buona sera,
ho 21 anni e fin ora non ho mai fatto prove allergiche in quanto non ho mai avuto problemi di questo tipo. Ultimamente però quando indosso orecchini di bigiotteria mi vengono delle ferite sull' orecchio, ho pensato che potrebbe essere allergia al nikel; è il caso di fare delle prove allergiche? di quale tipo? inoltre ci sono delle prove per vedere a cosa si è intolleranti soprattutto per quanto riguarda i cibi?
disitnti saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
86337

Cancellato nel 2009
gentile utente,
le prove che dovrà effettuare sono i patch test (con la serie standard SIDAPA) per valutare l'eventuale presenza di allergia nei confronti del nichel. Al momento, se i sintomi di cui lei soffre sono solo quelli descritti, non ha senso indagare su eventuali allergie alimentari.
Distinti saluti
[#2] dopo  
Dr.ssa Gioia Di Muzio
20% attività
0% attualità
0% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 20
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
per valutare l'intolleranza al nichel le consiglio di effettuare i patch test, dei cerotti che si applicano sulla cute del dorso e si rimuovono dopo 48-72 ore per osservare eventuali reazioni cutanee nella sede di contatto con particolari sostanze chimiche tra cui alcuni metalli.
Nel caso fosse rilevata un'intolleranza al Nichel, le verranno suggeriti alcuni alimenti da evitare perchè molto ricchi di questa sostanza.
Cordiali saluti