Clearance della creatina 24 h

ho 29 anni, sono alta 1.56 peso 45 kg, ho fatto delle enalisi, mi sembra tutto nella norma, tranne la crearnace della creatina 24 h, vorrei che qualcuno mi dicesse qualcosa sui valori usciti, se mi devo preoccupare o meno, quando gli ho ritirati ho chiesto come erano, e mi hanno deto bene:
ecco i valori:

creatina nel plasma (P) 0.66
CREATINA NELL'URINE (U) 98.00
DIURESI VOLUME/MINUTO (V) 0.35
CLEARANCE ASSOLUTO (UXV)/P 52.00
CLEARANCE CORRETTA PER SUP. 63,00
(COMP. ST. 1.73 MQ)

GRAZIE
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La creatinina sierica e' ottima ed e' buon segno, la clearance viene relativamente bassa perche' risulta che lei ha urinato poco (mezzo litro). Ha raccolto correttamente tutte le urine?

Non si capisce bene come mai a una persona con creatinina plasmatica di 0,66 venga prescritta la clearance.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gli esami mi sono stati pescritte perchè dovrei fare a giorni una risonanza magnetica.
Effettivamente ho raccolto mezzo litro di urine,al laboratori mi hanno detto non avendo il raccoglitore di prendere una bottiglietta, e ho preso una bottiglia di mezzo litro,... ovvimante era insufficiente per la raccolta, e dal momento che era la prima volta che facevo questo esame non volevo fare una brutta figura prendendo una bottiglia piu' grande, e ho cercato di adattarmi al contenitore, ... non ho preso forse un paio di prelievi,... incidono sull'esame? ho sbagliato nella raccolta?
grazie.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Eh si' che ha sbagliato, ora quella clearance se la puo' giocare all'enalotto.

la clearance misura quanto e' bravo il rene a prendere una scoria, toglierla dal plasma e concentrarla nell'urina. A tal fine 1) si raccoglie tutta l'urina, 2) si misura la concentrazione media 3) moltiplicando la conc. per il volume viene fuori la quantita' totale che il rene ha espulso.

Ma se il volume e' inferiore al vero, anche la quantita' sara' inferiore al vero e il suo rene sembrera' funzionare meno bene di come invece funziona.

Se i radiologi, che sui mezzi di contrasto sono gia' paranoici per conto loro, avessero per es. delle linee guida che dicono che "sotto il 60 mL/min non si procede" e lei va li' con una clearance di 52, rischia che la rimandano a casa.

Una persona adulta produce in 24h da un litro e mezzo a due-tre litri di urina (a seconda di quanto beve e quanto suda), mezzo litro e' poco. Il laboratorio doveva darle non dico il bidoncino da tre litri, che si compra in farmacia, ma almeno delle istruzioni scritte e chiare.

La clearance e' un esame "noioso", visto che lo si fa, tanto vale farlo bene.

Beh insomma, adesso lo sa. Annoti sul referto "raccolta urne incompleta", in modo un domani da dare il giusto peso a questo risultato sballato.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dr. bianchi, la ringrazio per i suoi chiarimenti,.. spero che i radiologi nè prendano conto,.. comunque alla luce dei risultati della creatinina plasmatica di 0,66 posso dire che i reni vanno bene,.. sà ..non ho problemi o dolori ai reni, ma è un peccato che non possa data l'occasione dire se i risultati sono buoni o meno... comunque al prossimo enalotto giocherò i numeri sperando di non fare 6, mi basta un modesto 5.