Frattura del 2° dito del piede

Salve!
Ho trovato molto interessante questo sito e spero anchio di usufruire a pieno dei Vs consigli.
Ho subito la frattura metaepifisaria distale falange prossimale 2° dito del piede destro (dicitura del Prontosocorso), in data 11agosto2009.
Avevo anche una piccola ferita nello stesso parte, ricucita con un punto si sutura.
Prognosi giorni clinici 21.
La frattura é stata causata dallo scontro a calcio in spiaggia, io senza scarpe mentre colui ke mi é entrato in scivolata aveva le scarpe!
Per i 21giorni suddetti ho seguito le indicazioni mediche...borsa del ghiaccio ad intermittenza per il primo periodo e fasciatura del dito con l'alluce (come per steccare il dito).
Andato poi dall'ortopedico per la visita di controllo ha detto di non fare caso alla dicitura della lastra che presentava scarsa formazione del callo osseo!
Premetto che effettivamente stare immobile al 100% é impossibile e probabilmente anche camminare sul tallone un minimo rellenta la formazione del callo osseo.
Mi é stato detto di non fasciare più le 2 dita, ma penso che finché il callo non é formato posso ancora modellarlo e raddrizzare il dito che stà rimanendo leggermente storto.
Inoltre avendo la parte fratturata ancora gonfia, l'ortopedico ha detto che si tratta del "cuscinetto" intorno all'osso e che quello rimarrà sempre così!
Possibile?
Questo vuol dire niente più correre...calcetto...scalate in montagna...ecc???
Ad oggi diciamo che riesco quasi a camminare bene e piego più o meno le dita...l'alluce sembra indolizzito e il 2°dito non si piega molto per via del "cuscinetto".
Tra l'altro alluce e 2°dito la mattina quando mi alzo presentano tipo delle rughe che spariscono pian piano a forza di camminare.
Da cosa può dipendere?
Devo fare 10 sedute di ultrasuoni e ionoforesi con artrosilene...sono indispensabili?
Purtroppo i soldi sono una dannazione anche per la salute!
Grazie della cortese attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le falangi guariscono ancor prima che si veda il callo osseo. Il manicotto attorno alla frattura fa parte del meccanismo di guarigione, con il tempo diminuisce anche se forse non scompare, ma non pregiudica il movimento, la corsa, la montagna. Se il dito sembra storto può essere dovuto al gonfiore post-trauma ma senza vedere le rx non è possibile dirlo
Insomma, può stare tranquillo, l'ortopedico Le ha detto cose giuste, e se Le ha prescritto delle cure fisiche avrà avuto i suoi motivi (che io, non avendola visitata, non posso sapere). Se ha dubbi lo contatti e gli chieda pro e contro di quelle cure
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it