Utente 129XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni alla quale è stato diagnosticato circa 3 anni fa un fibrolipoma sottofasciale al fianco sinistro. Ho eseguito il primo esame ecografico il 23/01/2007 e il referto è stato: "Fibrolipoma sottofasciale di cm 3 x 8mm di spessore.Nei limiti dei piani muscolari.Assenza di raccolte fluide sovra-sottofasciali." .Ho rieseguito l'esame il 15/09/2009 ed il referto è stato:"Fibrolipoma sottofasciale di cm 3.7 x 11mm di spessore.Nei limiti dei piani muscolari.Assenza di raccolte fluide sovra-sottofasciali." Praticamente il lipoma si è ingrandito di circa 1 cm in 3 anni. Vorrei sapere se è consigliabile rimuovere chirurgicamente il lipoma adesso che è poco visibile, considerando che tra 15 anni sarà di 8 cm circa e quindi orrendo esteticamente . L'intervento chirurgico risolverebbe il mio problema? Il lipoma potrebbe riformarsi? La cicatrice che entità avrebbe?e soprattutto sarebbe molto visibile?
Ringrazio anticipatamente

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
In genere e' consigliabile asportare chirurgicamente queste neoformazioni perche', come da lei rilevato, con il tempo tendono ad ingrandirsi e ad essere fastidiose oltreche' antiestetiche. Ovviamente l'opportunita' di rimuoverlo o meno va valutata caso per caso, e per questo sara' necessario che lei si rivolga direttamente ad un Chirurgo per una Visita Specialistica. Comunque non e' detto che fra 15 anni sara' cresciuto quanto lei prevede: puo' darsi che lo sia di piu', oppure di meno... nessuno puo' dirlo.
Il lipoma puo' riformarsi, ma se viene tolto completamente questa evenienza sara' molto piu' rara, aalmeno in quella sede. Inoltre la dimensione della cicatrice dipende dall'abilita' del chirurgo e, ovviamente, dalle dimensioni del lipoma: sotto questo punto di vista in genere prima lo toglie e meglio e'.
Spero di aver risposto a tutte le sue domande...
Cordiali saluti