Blocco incompleto di branca dx

Buonasera ho 17 anni, vorrei sapere che cos'è il blocco di branca dx, siccome un mesetto fa mi sono recato a fare un ecg basale x mia spontane volontà (il secondo nell'arco di 2 anni, uno per la palestra nell'ottobre 2007) io non so di cosa si tratta ma la cardiologa ha detto che va tutto bene e non cè niente da temere, mi posso fidare di lei o mi devo preoccupare? siccome 3 mesi fà avevo fatto il certificato per la palestra il dott mi aveva detto che forse c'era un leggeero soffio (chiesi se era grave lui ridendo rispose di no!), mi sono preoccupato talmente tanto che mi sono venuti gli attacchi d panico, mi hanno visitato in 7 dottori e non hanno trovato nulla ma non riesco a stare tranquillo comunque.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il blocco di branca destro incompleto è un aspetto dell'ECG molto frequente nei giovani e assolutamente privo di significato patologico. E' un semplice ritardo, lieve della velocità dell'impulso elettrico nel cuore. Non si preoccupi.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, perchè sa io finchè non sapevo quella cosa del soffio facevo di tutto e di più solo che da quando l'ho saputo e come se mi fosse caduto il mondo addosso, le volevo chiedere una cosa se qualcuno dovesse avere una malformazione o problemi valvolari li vedrebbero dall'ecg? devo dirle che questi problemi li ho iniziat a farli da quando ho saputo quella cosa... scusi se la importuno con queste domande banali
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il soffio è una cosa differente dal blocco di branca, ma se durante la visita di idoneità sportiva non le sono stati prescritti altri esami (tra l' altro anche dopo visita cardiologica) vuo, dire che le caratteristiche auscultatorie del suo soffio sono di benignità e pertanto starei tranquillo anche dal "versante" soffio.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
a grazie mille, guardi un giorno avevo giramenti di testa vertigini e nausea, sono andato dalla guardia medica mi ha detto che si trattava di attacchi di panico, e alla fine dopo avermi ascoltato il cuore per ben 2 minuti circa e dopo averm tranquillizzato, ha detto puoi andare se ti tonano questi attacchi i panico e se vuoi stare proprio tranquillo fai l'ecg se no vai ad lazare i pacchi in ditta con tuo apdre (ridendo l'ha detto) io ho deciso di fare lo stesso l'ecg basale. solo ke un mio zio e stato operato 10 anni fa alla valvola mitralica e io ho questi attacchi di panico perchè ho paura che pure io devo essere operato.
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Direi che in questo momento sia da valutare il suo stato ansioso, piuttosto di quello cardiologico.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
si infatti con i miei genitori abbiamo deciso di rivolgersi ad uno psicologo, il tutto è partito da quel giorno perchè fino alle 10 di quella mattina non avevo un bel niente, poi ogni sei mesi sono da un dottore x via dell'allergia e un paio di anni fa avevo anche fatto un rx toracico x via di una bronchite ma era tutto nella norma (difatti sono rimasto stupito che mi ha trovato il soffio ma vabè), poi quest'estate ogni volta che facevo una visita e mi dicevano che era tutto ok riuscivo a stare calmo per 2 giorni poi ritorna la nausea e l'agitazione e ogni tanto questa specie di giramenti di testa....
[#7]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Credo sia una buona idea.
In bocca al lupo.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille per i suoi consigli dottore, buona serata