Il medico le ha consigliato

Salve,
mia madre da circa 2 mesi avverte bruciore alla lingua e al palato. La lingua presenta anche dei tagli, e superficialmente si presenta come una carta geografica. Il medico le ha consigliato di utilizzare uno sciroppo (NYCOSTATIN) per gli sciacqui quotidiani, ma nesssun miglioramento. Dalle analisi del sangue il VES è risultato poco sopra il valore di riferimento, e inoltre nelle urine, che avevano un colore giallo, c'era presenza di proteine. Che cosa mi consigliate di fare? Dovrei contattare uno specialista in odontostomatologia o in otorinolaringoiatria?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'unico metodo per fare diagnosi certa di lingua a carta geografica è la biopsia, ma viene utilizzata solo quando indispensabile
si definisce comunque così la lingua dall'aspetto simile a quello che sembra avere sua madre
per le terapie non c'è uniformità di vedute in quanto si utilizzano spesso vitamine aacnhe in associazione ad antibiotici ma spesso non sono molto d'aiuto
se si ritiene che vi sia una componente emotiva ( stress ) si effettuano sedute di psicoterapia
l'uso di Nycostatin evidentemente è stato consigliato per un sospetto di sovrainfezione fungina ma non ha alcun effetto sulla lingua a carta geografica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
(partendo dal presupposto che la diagnosi di lingua a carta geografica sia stata fatta da un medico dopo visita medica)
la lingua plicata o fissurata e lingua a carta geografica risultano spesso associate: non si tratta di patologie, ma rispettivamente di una particolare struttura della lingua e di una manifestazione di origine infiammatoria, di non si conosce la causa, ed assolutamente benigna per quanto riguarda l'evoluzione.
Di solito la diagnosi è clinica, e l'esame istologico si riserva ai casi dubbi per differenziarla da altre patologie, come il lichen planus orale, che possono avere una presentazione simile.
Entrambe possono essere silenti, talvolta però vi è una sintomatologia di accompagnamento caratterizzata da bruciore appunto, che si accentua al contatto con cibi speziati e salati.

Non vi sono terapie efficaci: l’uso di colluttori o creme a base di anestetici o cortisonici, di antistaminici, di antimicotici, e retinoidi ha avuto risultati valutabili caso per caso.

Si consiglia come sempre un’igiene orale scrupolosa e costante.

Il Mycostatin è un antimicotico usato contro la candida orale (quando c'è).
Se la signora svolge una particolare terapia farmacologica per un' altra patologia, non si può escludere un effetto collaterale del farmaco.

Esiste poi un'altra patologia chiamata 'sindrome della bocca bruciante', che si presenta senza però particolari lesioni a livello della bocca con bruciore fastidioso: anche per questa patologia le cause non sono note e la terapia altrettanto difficile da definire.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Mia madre in questo periodo non svolge alcuna terapia farmacologica. Inoltre, è fortemente stressata e preoccupata poichè a sua sorella è stato diagnosticato un tunore alla lingua e ha subito un intervento chirurgico con ricostruzione dell'intera lingua. Per questo episodio siamo un pò preoccupati. Ora il medico le ha prescritto di rifare le analisi in particolare l' ELETTROFORESI.
In questi giorni riceverà il risultato e vi farò sapere.

Vi ringrazio per il vosto consulto.