La cisti risulta di dimensioni modicamente ridotte con diametro assiale massimo di circa 9 mm

due anni fa mi è stata diagnostica in base ad un'ecografia una formazione anecogena di circa 1 cm in paraistima a desta compatibile in prima ipotesi con cisti di colloide consigliandomi un'ulteriore ecografia per la rivalutazione dopo due settimane in sede della quale è stato verificato che;
la cisti risulta di dimensioni modicamente ridotte con diametro assiale massimo di circa 9 mm
consigliandomi un'ulteriore controllo a distanza di circa 30 giorni che consultandomi con il medico di base non ho fatto recandomi invece a consulto da un endocrinologo il quale ha valutato la formazione cistica in via di riassorbimento indicandomi con controllo ecografico dopo sei mesi con FT4 -TSH

al controllo è risultato che la formazione in sede paraistima dx è di 1,9 longitudinale x 1,6 x 0,8 cm in gran parte fluida peraltro con gettoni solidi iperecogeni (il maggiore di 0,7 cm) aggettanti dalla parete posteriore opportuno citoaspirato che ho eseguito dall'analisi del quale risulta materiale amorfo non cellulato comprendente emazie mal conservate con controllo tra un anno

dall'ecografia di controllo dopo un anno è ancora riconoscibile la formazione anecogena di tipo cistico descritta in sede paraistima dx che ha max diametro di 19 x 15 x 9 mm, con grossolano agettone di circa 5mm che dalla parere posteriore prorude nel lume della cisti

gli ultimi esami ematici sono i seguenti:
TSH 1,25
T3 LIBERO 2,77
T4 LIBERO 11,90

ora mi chiedo visto che ho scoperto di avere questa cisti perchè lamentavo episodi di raucedine improvvisa che non passavano nemmeno schiarendo la gola e che le corde vocali sono risultate in perfetto ordine potrebbe trattarsi della presenza di questa formazione la causa?
visto che ho sempre una sensazione di groppo alla gola cosa mi consigliate di fare?
ringrazio infinitamente e auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo, considerate le dimensioni della nodularita' che vi possa essere una relazione con la sua raucedine. A tal proposito, escluderei anche la possibilita' di un reflusso gastroesofageo.
Circa la cisti, valuterei di ripetere l'agoaspirato sotto guida ecografica, cercando di pungere la parte solida del nodulo, anche se questa appare effettivamente piccola.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua precisa risposta e certamente chiederò al medico di effettuare un'ulteriore indagine come da sua indicazione
relativamente alla raucedine cosa mi consciglia?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una volta escluse cause di pertinenza dell'otorino, verificherei la presenza di un reflusso gastroesofageo.