Inversione formula e mononucleosi

Buonasera,
da fine giugno, lamento spesso del prurito diffuso che va e viene. Il medico mi ha prescritto parecchi esami (anti parassitari su feci, epatici, tiroide, ves, PCR) tutti negativi a risultare "sballato" è solo l'emocromo e un valore degli esami epatici :
Leuciti 4,70 (4,5 - 11,00)
Eritrociti 5,50 (4,70 - 6,10)
Piastrine 208 (130 - 400)
Neutrofili * 39,5 (50% - 75%)
Linfociti 45,4 (25% - 48%)
Monociti 10,0 (1,0% - 12%)
Eosinofili 1,1 (0,0 - 7,0%)
Basofili 0,4 (0,0 - 1,6)
Ves 1 ora = 4 (1 - 12)

Bilirubina totale 1,4 (0,3 - 1,2)

Il medico mi ha detto che non era nulla e che probabilmente il prurito è solo dovuto alla eccessiva sudorazione con il caldo. Mi ha detto di controllare l'emocromo dopo 2 mesi.

Dopo 2 mesi il prurito c'è ancora e soprattutto c'è ancora sudorazione abbondante, basta una corsetta per prendere l'autobus e una camminata veloce, per farmi cominciare a sudare.
L'emocromo effettuato questa settimana ha evidenziato:

Leucociti 4,52 (4,50 - 11,00)
Eritrociti 5,41 (4,70 - 6,10)
Piastrine 238 (130 - 400)
Neutrofili * 39,0 (50,00 - 75,00)
Linfociti 46,6 (25,00 - 48,00)
Monociti * 12,4 (1,00 - 12,00)
Eosinofili 0,7 (0,0 - 7,00)
Basofili 0,2 (0,0 - 1,6)
Il prurito c'è ancora, giorni è più fastidioso , altri non si sente, mentre l'eccessiva sudorazione c'è quasi sempre. Il medico mi ha detto che non devo preocuparmi e che non è nulla e che l'inversione della formula con questi valori non è significante.

Volevo sapere se può essere invece segno di mononucleosi o di qualcos'altro che possa giustificare la sudorazione ed il prurito (non presento segni sulla cute).

Grazie in anticicpo.
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Caro utente
è difficile dire se il prurito che lei accusa possa essere collegato a fenomeni allergici o psicologici.
Anche la sudorazione può essere eccessiva per alcuni individui e non per altri.
La lieve monocitosi (quella alterazione dell'emocromo che lei descrive) è effettivamente troppo lieve per essere riconducibile ad una mononucleosi.
In ogni caso ripeterei frequentemente l'esame dell'emocromo per escludere altre malattie del sangue.
Se crede può tenermi informato.

Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta,
ma quindi nemmeno il valore basso rispetto ai limiti dei neutrofili è significativo ?
[#3]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
In realtà le due cose sono connesse.
I globuli bianchi sono costituiti prevalentemente da linfociti ( e i monociti sono dei linfociti) e i neutrofili. Normalmente se aumentano gli uni diminusiscono gli altri.
Nel suo caso però l'aumento dei monociti e la riduzione dei neutrofili, peraltro in un solo prelievo, è troppo lieve per avere un significato patologico.
Bisogna ripetere l'esame ogni 7-15 gg per almeno due volte prima di rivalutare il caso.
Mi tenga informato.

La saluto