Il chirurgo toracico ha suggerito

Buongiorno,
a mio papà, 77 anni, è stato diagnosticato un tumore maligno al polmone destro di circa 2,5 cm di diametro. Il chirurgo toracico ha suggerito di operarlo per rimuovere il tumore non essendoci metastasi in altre parti, ma l'oncologo e il medico di base non sono d'accordo. Questi ultimi infatti dicono che l'intervento, essendo mio padre cardiopatico e diabetico, nonchè anziano, potrebbe essergli fatale o comunque lo debiliterebbe troppo e rischierebbe di lasciarlo per parecchi mesi dolorante e non in grado di deambulare liberamente. Inoltre il medico di base suggerisce di non toccare il tumore, per evitare così che "si arrabbi" e diventi aggressivo. Egli infatti sostiene che non toccandolo potrebbe stare lì anche degli anni, (nel 2006 mio padre non aveva nulla, perciò il tumore non ha di sicuro più di 3 anni di vita).
Potete darmi un parere? Io sono convinta che lasciarlo lì non sia una buona idea.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

non è affatto una buona idea. Se operabile, se sono stati valutati i rischi operatori ed il bilancio propende verso il beneficio, è opportuno intervenire. Mi sembra piuttosto fantasioso parlare di una stabilità di un tumore polmonare per anni senza alcun tipo di terapia e soprattutto senza asportazione chirurgica.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/