Info botulino e trattamenti antirughe

buongiorno, sono anna 33 anni.
volevo chiedervi informazioni e pareri riguardo all'uso del botulino nella prevenzione e cura delle rughe.
il mio dermatologo è molto favorevole all'uso di questa sostanza soprattutto nella cura delle rughe che si formano sulla fronte e tra le sopracciglia; mi ha rassicurato sui risultati estetici (eventuali risultati negativi dipenderebbero solo dalla bravura ed esperienza del dermatologo) e mi ha assicurato che non ci sono problemi legati ad eventuali effetti collaterali derivanti dall'introduzione di questa sostanza nell'organismo.
mi piacerebbe sentire anche qualche altro parere e sapere se ci sono studi che monitorano gli effetti di questa sostanza nel corpo....insomma è una sostanza neurotossica ad effetto paralizzante, è davvero cosi sicura?

grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la tossina botulinica rappresenta una novità in campo estetico. Peraltro la comunità scientifica è ancora divisa sull'opportunità del suo utilizzo nella correzione delle rughe. Comunque è vero che le complicanze sono più legate ad un uso improprio che alla sostanza stessa. Infatti a dosaggi giusti, magari cominciando da concentrazioni molto diluite per poi aumentare progressivamente, la sua azione può essere controllata molto bene e gli effetti collaterali praticamente nulli.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dermatologo, Medico estetico attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
Cara Signora, la tossina botulinica è attualmente e ufficialmente utilizzata per curare l'eccessiva sudorazione in sede ascellare, palmare e plantare (iperidrosi). L'utilizzo della tossina botulinica in campo estetico è ancora oggetto di controversie, anche se il rischio di effetti collaterali è molto basso, quando la mano del dermatologo è esperta!
Dr. Emanuela Di Lella
Roma
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
negli USA l'uso della tossina botulinica e' particolarmente diffuso,ed ha gia' creato una moda che e'partita dalle persone di spettacolo e ha poi dato il via alla moda della cosiddetta "facies Botulinica"cioe' liscia ma inespressiva.Molto efficace per l'iperidrosi,con effetto prolungato per mesi,deve ancora essere registrata in Italia per uso estetico,ma nella pratica e' gia' usata a questo scopo da tempo.L'effetto e' reversibile ed e' sicura se usata correttamente.Resta da conoscere quale sara' l'effetto a lungo termine, di blocchi ripetuti nel tempo ,sulla placca neuromuscolare.
Allo stato pero' non vedo effetti collaterali di rilievo
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Scusatemi se abuso nuovamente del vostro tempo, scuriosando su Internet ho scoperto che (riporto testualmente alcune frasi)".... il nostro paese limita fortemente l' impiego del Botox classificandolo come farmaco di fascia H (uso riservato ad ospedali e case di cura), rendendone di fatto legalmente impossibile l' uso con finalità estetiche...... qualsiasi medico italiano che utilizzi la tossina botulinica per il trattamento delle rughe nel proprio studio commette un illecito di tipo amministrativo..."
Quindi il medico sa di correre dei rischi perche sta utilizzando un farmaco per un uso nn legalmente riconosciuto....come mai l'Italia nn riconosce il Botox per uso estetico?
grazie per la attenzione
[#5]
Dr. Fabio Iacoponi Medico estetico 3
Gentile paziente,
è questione di pochi mesi e anche l'Italia autorizzerà l'uso della tossina botulinica per uso medico estetico adeguandosi ai principali paesi del pianeta. L'utilizzo di essa negli USA da circa 10 anni non ha evidenziato danni di nessun tipo, l'unico effetto collaterale è la ptosi palpebrale (caduta della palpebra sup.) per errore del medico, in ogni caso reversibile. L'utilizzo dellla tossina porta alla "facies botulinica" nominata da Griselli solo per uso improprio con dosaggi errati.Le assicuro che tante persone che la circondano usano la tossina B. e Lei non se ne accorge..infine gradirei sapere perchè la domanda venga fatta al dermatologo e non al medico estetico che ha una competenza specifica sul problema. cordiali saluti

Fabio Iacoponi

[#6]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Buongiorno Dott. Iacoponi, rispondo al suo quesito sul perche la mia domanda sia stata fatta al dermatologo e non ad un medico estetico.
Premettendo che nn era assolutamente un'accusa ma semplicemente una richiesta di informazioni, mi sono rivolta alla sezione "DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA" perche da anni mi affido alle cure di un dermatologo per i problemi di pelle ed anche se le rughe sono un problema estetico, mi è venuto naturale chiedere informazione in questa sezione, semplicemente questo.
Se i medici estetici possono darmi piu informazioni perche piu competenti in materia, in futuro mi rivolgerò a loro.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ricordo ai Pz che attualmente,in attesa che venga riconosciuta sullo stato italiano una specializzazione accademica in Medicina estetica da parte della Universita'(qualche cosa si sta gia' muovendo)il campo e' condiviso da Dermatologi e chirurghi plastici,nonche' altri specialisti o generici con interessi particolari.Prova sono anche associazioni come ISPLAD(vedi sito) in cui si parla do DERMATOLOGI PLASTICI.Nel frattempo molti di noi hanno frequentato corsiPostuniversitari(es SIES)acquisendo specificita' in questo campo.E' sempre importante conoscere bene la pelle
Cordialita'
[#8]
Dr. Antonino Tillieci Chirurgo plastico, Medico di base, Medico di medicina generale, Medico estetico 36
L'uso della tossina botulinica per le rughe da Lei descritte è sicuramente un rimedio di prima scelta, l'effetto estetico è sicuramente ottimo, uno dei pochi inconvenienti è nell'abbassamento del sopraciglio se l'inoculo è troppo vicino all'arcata sopraciliare. Comunque la sostanza per uso cosmetico è autorizzata in U.S.A. ed in Francia e notizia dell'ultima ora, dovrebbe essere approvata anche in Italia a metà di Marzo c.a. per uso anche cosmetico esclusivamente in strutture specialistiche autorizzate.

[#9]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Comunque almeno voci ufficiose affermanoi che la tossina botulinica una volta registrata ed autorizzata in Italia potra' essere usata solo da specialisti in Dermatologia e Chirurgia plastica, purtroppo i medi estetici non sono stati presi nemmeno in considerazione.
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#10]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
La toss. botulinica di tipo A dovrebbe essere approvata in Italia il 31 marzo (salvo imprevisti) e dovrebbe essere limitata a dermatologi e chir.plastici per la cura delle rughe del viso.Circa l'uso per l'iperidrosi non è stata data alcuna autorizzazione.
Concordo col collega Griselli circa le competenze in campo estetico ed ho piacere di informarvi che presso l'università di Milano Sezione di Dermatologia è attivo un corso di Dermatologia Plastica che permette a tutti(dermatologi e non) di acquisire competenze professionali per lavorare in campo estetico.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#11]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Scusatemi non vorrei far confusione;
chiaramente il corso di DErmatologia Plastica è solo per medici!
[#12]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Mi giunge notizia che la tossina botulinica e' stata ufficialmente autorizzata per uso estetico in italia solo per dermatologi e chirurghi plastici.
saluti
[#13]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Informazione: da APRILE 2004 la tossina botulinica col nome commerciale di Vistabex è stata approvata per la cura delle rughe della fronte ed il suo uso è lgato a 2 condizioni: 1) la possono usare per uso estetico solo dermatologi e ch.plastici, 2)gli specialisti stessi vista la delicatezza del prodotto devono aver seguito un corso che li abilità a comprarlo. Al momento attuale la situazione è questa.
Saluti
[#14]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Informazione: da APRILE 2004 la tossina botulinica col nome commerciale di Vistabex è stata approvata per la cura delle rughe della fronte ed il suo uso è lgato a 2 condizioni: 1) la possono usare per uso estetico solo dermatologi e ch.plastici, 2)gli specialisti stessi vista la delicatezza del prodotto devono aver seguito un corso che li abilità a comprarlo. Al momento attuale la situazione è questa.
Saluti