All'età di 8 anni ha subito un trapianto di midollo osseo a causa di talassemia,dopo aver

Gentili Dottori,sono una ragazza di 28 anni.IL mio ragazzo(29 anni) all'età di 8 anni ha subito un trapianto di midollo osseo a causa di talassemia,dopo aver eseguito vari cicli di chemioterapia.
Vorrei sapere se quest'ultima potrebbe influire sulla sua fertilità,pur essendo stata eseguita in età infantile,quindi non fertile.
Vi ringrazio.Saluti.Anna.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,
sono troppo poche le informazioni cliniche che ci invia per poterle dare una risposta corretta. Comunque il primo passo per conoscere se ci sono problemi di fertilità per il suo ragazzo è un esame del liquido seminale. Fatto questo si potrà poi discutere con almeno un dato concreto in mano.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora, generalmente la chemioterapia sistemica ha degli effetti collaterali o indesiderati che si manifestano a carico di diversi organi ed apparati con esiti reversibili o meno. Le gonadi sono sicuramente organi che sono interessati dai farmaci.
Tuttavia, non conoscendo il tipo chemio che è stata praticata (farmaco, dosi e tempi), non posso darle nessun tipo di informazione in merito.
Vorrei in ogni caso informarla che chemioterapia a parte, siccome lei ha detto che il suo partner è talassemico, esiste una certa correlazione tra la talassemia e la fertilità e tra la talassemia e la disfunzione erettile. Si tratta di correlazioni venute fuori in studi proprio recentissimi. Personalmente mi sto occupando di approfondimenti al fine di una pubblicazione scientifica proprio in merito.
La saluto cordialmente.
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo