Un seno prosperoso, una terza misura scarsa, i due seni sono sullo stesso livello, ma uno è più

Gentili dottori,

sono una ragazza di 19 anni e ho notato da diverso tempo (ma credo che sia sempre stato così) di avere il seno asimmetrico. Premesso che non ho un seno prosperoso, una terza misura scarsa, i due seni sono sullo stesso livello, ma uno è più cadente dell'altro; inoltre i capezzoli sono sempre all'interno, non sono sporgenti. Quale può essere la causa di questi "difetti"? Sono semplicemente "fatti così"?

Mi rivolgo a voi per chiedere qualche chiarimento prima di recarmi direttamente dal mio medico di base.

ps: è ormai tempo che mi rivolga ad un ginecoloco data l'età o è meglio che aspetti?

Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
è probabile, come scrive Lei, che sia stato sempre così !
Il capitolo delle anomalie di volume e di forma delle mammelle è assai vario e vasto, potendosi comprendere in esso vari aspetti malformativi congeniti o ACQUISITI IN CORSO DI SVILUPPO.
Alcuni di questi quadri, che riguardano anche i capezzoli, sono di raro riscontro, mentre meno episodica è l'osservazione di casi di
ipertrofia marcata o di asimmetrie, che spesso rappresentano una grave causa di turbamento in donne giovani, da dover suggerire una indicazione chirurgica.
Per ricostituire la simmetria è disponibile in generale un ventaglio di possibilità, che vanno dalla mastoplastica riduttiva monolaterale,
alla mastoplastica additiva monolaterale, fino a ricorrere alla mastoplastica riduttiva da un lato e alla mastoplastica additiva dall'altro, secondo le caratteristiche dei seni.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
un'asimmetria mammaria come la sua rappresenta un problema squisitamente morfologico, ovvero di differenze di volume e forma. Consideri che nella quasi totalità dei casi le mammelle sono diverse tra loro, rispecchiando peraltro differenze a volte sostanzieli dell'emilato destro e sinistro del corpo. Se questo la tranquillizza, potrà senz'altro convivere con il suo "problema". In caso contrario, dopo aver parlato con i suoi genitori, si faccia visitare dal chirurgo plastico che le spiegherà tutte le possibilità di correzione.
Saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori,
vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia.
Sinceramente non pensavo che la chirurgia fosse l'unica risoluzione al problema.
Posso solo rifletterci su e chiedere consiglio al mio medico, anche se credo che non valga la pena sottoporsi a un intervento per un difetto, alla fine, così lieve e con il quale ho convissuto da sempre..

saluti